Gita, il robot "Best of the Best" assistente personale

Gita, il rivoluzionario robot progettato, sviluppato e prodotto da Piaggio Fast Forward, (PFF), spicca ai Red Dot Awards-Product Design 2020 con due importanti riconoscimenti: il sigillo di qualità Red Dot per il suo design unico e "disruptive" e il più prestigioso dei premi assegnati, il Best of the Best tra i prodotti innovativi. Quest'ultimo è stato assegnato dalla giuria internazionale a Gita nella meta-categoria “prodotti innovativi” per “il livello straordinario di design innovativo e per la sua progettazione fuori dal comune”.
La giuria, inoltre, ha apprezzato “le qualità e peculiarità del robot, un vero e proprio assistente personale che rappresenta la mobilità leggera del futuro”. Il sigillo di qualità Red Dot nella categoria del product design è riservato ai migliori prodotti al mondo dalle riconosciute qualità in termini di design e innovazione. Hanno già ricevuto questo premio brand internazionali come Apple, Braun, Acer, Fujifilm, Bosch e Philips. Gita è la prima proposta di Piaggio Fast Forward (PFF), la società del Gruppo Piaggio (PIA.MI) con sede a Boston incentrata sulla robotica e sulla mobilità del futuro. È un robot carrier della tipologia "follow me", unico nel suo genere, in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni alla velocità massima di 10 chilometri orari e con un’autonomia di 4 ore. Viene prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere di Charlestown, a Boston, e la commercializzazione, iniziata a novembre 2019 sui canali on line, prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense (qui la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata). Il Red Dot Design Award è famoso in tutto il mondo ed è uno dei più principali e importanti riconoscimenti nel settore del design. Il premio è stato istituito nel 1995 da Peter Zec, presidente dell’International Council of Societies of Industrial Design (ICSID), rinominato World Design Organization nel 2017. 


Designer e aziende di oltre 60 Paesi hanno presentato più di 6.500 candidature, un record per questo concorso chiamato a valutare migliaia di progetti ogni anno, premiando l'eccellenza. Per il 2020 quaranta esperti di diverse discipline hanno valutato design, qualità di produzione, scelta dei materiali, ergonomia e funzionalità dei vari "concorrenti". Come detto, molti famosi team di progettazione hanno ricevuto questo premio in passato (tra loro anche Audi, Nokia e Lenovo). Oltre che nel “product design”, i Red Dot Awards vengono assegnati nei campi del “brands and communication” e del  “design concept”. Ogni anno vengono inviate agli organizzatori più di 10.000 candidature. Fondata nel 2015, Piaggio Fast Forward (PFF) è una società di robotica che sta innovando la mobilità attiva con soluzioni "leggere" e intelligenti, che aiutino le persone a muoversi facilmente, più spesso e divertendosi. La mission di PFF è costruire una tecnologia che favorisca l’autonomia delle persone. Il robot Gita è disponibile sul sito mygita.com.