Coronavirus: in cucina per resistere alla quarantena

Inventare nuove ricette da realizzare in famiglia, gestire i cibi, scoprire le funzionalità dei tuoi elettrodomestici o approfittare del giardino: consigli e idee dei top brand del settore. In queste settimane di reclusione forzata, l’hashtag #iorestoacasa vede la cucina come assoluta protagonista di una casa che, da un giorno all’altro, si è convertita in tutto il nostro mondo.


Ore, giorni, che possono essere usati in modo diverso e originale riscoprendo il piacere di fare attività in famiglia o in coppia. Dall’ideazione di nuove e particolari ricette fino alla sperimentazione delle potenzialità dei nostri elettrodomestici che spesso fanno più di quanto si crede, oppure approfittando del giardino o della terrazza per un romantico barbecue: azioni differenti caratterizzate da un forte spirito green, in attesa che la tempesta passi. Da Fantin a Fir Italia, passando per InSinkErator, Sabaf Group e Talenti, alcuni top brand dell’arredamento e non solo, presentano idee e consigli per trovare sempre un lato positivo in ogni situazione. FANTIN: dare un tocco di colore alla propria cucina in un momento così grigio non solo è possibile ma è consigliabile. Grazie alla Frame Kitchen, il brand italiano Fantin, suggerisce una verniciata di allegria! FIR ITALIA, nel settore rubinetterie, è da sempre attenta a combinare risparmio e sostenibilità ambientale. Nel momento in cui l'utilizzo di acqua è più intenso per la maggiore presenza in casa è importante - se non fondamentale - scegliere miscelatori che proteggano l’ambiente evitando sprechi senza impattare in maniera negativa su ciò che ci circonda. INSINKERATOR: la multinazionale americana InSinkErator propone soluzioni che ti semplificano la vita aiutandoti a uscire il meno possibile.

Sono infatti gli inventori del dissipatore alimentare domestico (o tritarifiuti) che posto comodamente sotto il lavello permette di eliminare all’istante qualsiasi tipo di residuo organico e di dire addio al sacchetto dell’umido. SABAF GROUP: i componenti fanno la differenza. Dai rubinetti ai termostati, dai bruciatori alle cerniere e ai sistemi elettronici di controllo, pronti a una radiografia della cucina? Il piano cottura a gas, ad esempio, può diventare fonte di risparmio se è dotato di bruciatori come quelli di Sabaf che garantiscono un’efficienza pari al 68%, ben il 30% in più rispetto alla normativa europea. TALENTI: per i fortunati che dispongono di un giardino, il brand italiano Talenti ha ideato, insieme all’architetto Nicola De Pellegrini dello Studio Anidride Design, l’elegante cucina outdoor Tikal pensata per cucinare e pranzare all’aria aperta.