Isaholidays Luxury, sub e cavalli. Delta del Po



Al galoppo sulla spiaggia o con la tuta da sub alla scoperta dei fondali dell'Adriatico, dentro un parco naturale sia di terra sia di acqua. Dalla Laguna di Venezia al Delta del Po c’è un mondo tutto da scoprire con i villaggi vacanza del gruppo Isaholidays: Isamar Holiday Village a Isolaverde di Chioggia (Ve) e Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco dove "finisce" il "grande fiume". Immersi nel verde, affacciati direttamente sul mare con parco acquatico e centro wellness, racchiudono un mondo di sorprese e di divertimento che ora si fa anche luxury.
I villaggi e resort 5 stelle firmati Isaholidays, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Best Camping 2015 rilasciato a selezionati campeggi in Europa dall'Adac (l'Automobile club tedesco) e da Anwb (autorevole guida ai campeggi europei). Le nuove nuove case mobili Luxury, ecocompatibili, adesso accolgono una clientela che vuole il meglio ma il Diving center Isamar e la possibilità di praticare l'equitazione nell'oasi naturale di Barricata restano le "perle" della "Piccola Camargue" italiana.

Il diving center organizza immersioni in mare aperto per conoscere da vicino un’area naturalistica di grande fascino: il parco marino delle Tegnùe di Chioggia. Tra paguri, anemoni, spugne, ascidie coloniali, ofiure e crostacei - ma anche gronghi, corvine bavose, castagnole, sacchetti e scorfani - i sub entrano a diretto contatto con le "mille" forme di vita che lo animano e colorano. I pescatori le hanno sempre chiamate Tegnùe per la loro capacità di trattenere e rompere le reti. Sono le rocce sommerse del Nord Adriatico, dei veri e propri reef naturali, che si differenziano da quelli tropicali perché qui, nel mare di Chioggia, gli organismi costruttori non sono i coralli ma le alghe rosse calcaree corallinacee.

Le Tegnùe di Chioggia occupano un’area di circa 35 km e stanno divenendo un punto di riferimento per gli sportivi più appassionati proprio per le forme di vita che si possono ammirare immergendosi in queste profondità. Un’area ad alto valore naturalistico che nel 2002 è stata dichiarata zona di tutela biologica con divieto di pesca. Vengono organizzate escursioni in mare aperto anche per andare alla ricerca dei numerosi relitti adagiati sui fondali marini, tra cui il mercantile Eudokia II, una nave da carico che, in seguito alla collisione con un altro cargo, è affondata nel marzo 1991 a sei miglia dalla costa in perfetto assetto da navigazione. Lunga 100 metri e alta dal fondo circa 12 metri, è ormai interamente ricoperta dalla flora marina e ospita moltissime specie di pesci, crostacei e molluschi di tutte le forme e colori. E non è affatto rado imbattersi nei delfini che "ti scortano" prima e dopo le immersioni. 

Gli amanti dell’equitazione hanno, invece, a disposizione uno dei migliori centri ippici a livello nazionale: Tenuta Santa Grazia, scuola di equitazione e collaudata sede di eventi e concorsi organizzati durante tutto l’anno. Gli ospiti possono avvicinarsi all’equitazione partecipando a lezioni per principianti, essere affiancati negli allenamenti in preparazione di gare agonistiche o sperimentare l’ippoterapia. Si organizzano escursioni a cavallo in spiaggia, alla foce dell’Adige o nell’entroterra, mentre i bambini possono provare l’emozione di cavalcare un pony.

Barricata Holiday Village - la proprietà ne va fiera - dispone dell'"unica spiaggia che consente l'accesso e il bagno ai cavalli per tutta l'estate". In più la struttura offre la possibilità di portarli in vacanza con sè visto che sono messi a disposizione degli ospiti box, capannine e ampi paddock a due passi dal mare. Una delle escursioni più belle  si snoda nel cuore del Parco, a Porto Tolle, il regno della biodiversità. Sempre in sella si attraversa la campagna, si superano le valli da pesca fino ad arrivare al mare, incontrando cigni e fenicotteri, tra dune e argini. E se sta calando il sole, cavalchi sulla battigia aspettando il tramonto prima di una cena di pesce in spiaggia. Il centro ippico alleva le razze argentine, Camargue e Haflinger. Le lezioni di equitazione e le passeggiate sono all'ordine del giorno, in riva al mare.

Isamar Holiday Village apre la stagione estiva il 15 maggio con la novità di 60 nuovi cottage pensati per gli ospiti più esigenti. La nuova "Line Luxury", interamente ideata e progettata con uno spirito ecofriendly, garantisce comfort e benessere nel rispetto di un ambiente unico per le sue bellezze naturali e il suo fascino paesaggistico.

                                                                                            Daniele Vaninetti

Isaholidays
Isolaverde di Chioggia (Ve)
Tel. 041 5535811
www.villaggioisamar.com
www.villaggiobarricata.com