Palace Luzern, splendore sul lago


Il Palace e il KKL del Festival si “guardano” da una sponda all’altra del lago dei Quattro Cantoni. Due luoghi (segnato dal Liberty il primo, dall’ipermodernità il secondo) che andrebbero frequentati insieme, come un tutt’uno all’insegna del bello. E proprio per questa sua posizione ideale il 5 stelle lusso, e Leading Hotel of the World, di Lucerna può essere la “base” ideale per prepararsi nei migliori dei modi all’ascolto di uno tra i “mille” concerti che la sala disegnata da Jean Nouvel propone in ogni stagione dell’anno.

Il Palace della Collection Victoria-Jungfrau, membro dei Swisse Deluxe Hotels, sorge direttamente sulla passeggiata a lago (Quaipromenade) e dista pochi minuti a piedi anche dal centro storico oltre che dal tempio della musica colta lucernese mentre l’aeroporto internazionale di Zurigo è a un’ora di macchina. Non si può sbagliare: la sua grande facciata, i suoi interni e la sua architettura generale conservano ancora il fascino dell’epoca della sua inaugurazione, nel 1906, quando il Liberty e l’Art Nouveau imperavano e Franz Joseph Bucher, con le sue nove proprietà, lanciò, pionieristicamente, l’offerta alberghiera d’élite in terra elvetica.

Non tutto è simile, però. I tempi cambiano e, infatti, i piatti dell’alta cucina più creativa, o della tradizione gastronomica dai rimandi mediterranei, sono proposti nella moderna sala del ristorante Jasper (premiato da Michelin e Gault e Millau) al termine del lungo corridoio che prosegue oltre la grande hall del Palace. Certo: solo in questo grande spazio, luogo d’incontro e di benvenuto per gli ospiti, pulsa con impeto il suo cuore da Grand Hotel, tra colonne in marmo rosso e il pavimento originale dei primi del Novecento. Un “timbro” generale che domina gli spazi comuni con gli stessi ricordi di oramai 110 anni fa. Atmosfere palpabili soprattutto se ti siedi attorno ai tavoli de Les Artistes (la tavola classica del Palace) o della terrazza che si spalanca davanti al lungolago. Solo la Spa, forse, è magia senza tempo. Ottocento metri quadrati dall’esclusività assoluta, a cominciare dalla linea di prodotti per la bellezza Espa, al top nella ricerca estetica by Switzerland. Difficilmente eguagliabile.

La grande scalinata o gli ascensori ti conducono alle 79 camere e 57 suites (tra cui quelle arredate in omaggio all’arte di Mirò, Kandinsky e Chagall) dal mood classico e raffinatissimo insieme. Qui lo stile piega davvero verso l’hotellerie più esclusiva, ma senza fronzoli e con una sapiente iniezione di nuove tecnologie nelle splendide sale da bagno (persino nell’uso dei sanitari) o attorno al desk di servizio. Dal balcone della camera guardi Lucerna, “città-festival delle emozioni” come è stata definita, dove la famiglia Bucherer ha fatto la storia dell’orologeria mondiale costituendone uno dei motivi di richiamo internazionali, ma non il solo.

Lo splendore del Palace e della sua promenade, in questo 2014, sarà ancora più intenso grazie all’edizione del Lucerne Festival d’Estate che renderà omaggio a Claudio Abbado, suo fondatore e direttore artistico. Il grande direttore d’orchestra italiano, recentemente scomparso all’età di 80 anni nella “sua” Bologna, ha fatto del KKL uno dei templi mondiali della musica colta, chiamandovi a raccolta le più grandi orchestre. La «psiche» sarà il tema conduttore del festival. A indagare questo argomento sarà una “sequenza” di composizioni che spaziano dal periodo rinascimentale fino ai giorni nostri, attraverso opere di diverso carattere e genere. Inoltre, una serie di conferenze e forum di discussione forniranno approfondimenti su una tematica affascinante quanto miste­riosa.

La Lucerne Festival Orchestra, lungo tutta la manifestazione e nelle edizioni successive del Festival, rappresenta e rappresenterà il lascito di Claudio Abbado alla musica mondiale. E continuerà a portare avanti i suoi ideali, la gioia di suonare insieme prima di tutto. Il Palace con la sua magia e la sua centenaria cultura dell’ospitalità rappresenta davvero una delle migliori “postazioni” di partenza per andare alla scoperta di una città e del suo grande, immenso, mondo musicale.

                                                                                                                                                                       Daniele Vaninetti

Palace Luzern
Haldenstrasse 10
6002 Lucerna (CH)
Tel. + 41 416 1616
www.palace-luzern.ch
Leading Hotel of the World
Leading Spas
Swiss Deluxe Hotels
Victoria-Jungfrau Collection