Iglu Lodge, Oberstdorf. Alpi Bavaresi

La vacanza e il soggiorno come avventura non conoscono tramonto, anzi rimangono ai primi posti tra le scelte dei viaggiatori internazionali che amano le rotte vacanziere meno tradizionali. Una conferma di questo “successo” arriva dall’Iglu Lodge di Oberstdorf, nelle Alpi Bavaresi, dove fino a metà aprile si può dormire come gli esquimesi in ampie camere scavate nella neve e nel ghiaccio.


Il singolare igloo-hotel, raggiungibile in funivia, si trova poco sotto la vetta del Nebelhorn (2.224 m), nel massiccio dell’Algovia, quasi al confine con l’Austria, e offre, tra l'altro, una vasca con idromassaggio e un ristorante specializzato in fondute di formaggio, mentre il bar serve cocktail e, all'occorrenza, tè e vin brûlè per riscaldarsi. Decorato con opere di artisti del ghiaccio, il Lodge dispone di 11 camere e suite e propone attività come parapendio, snowbike, discese con il Flying Pinguin appesi ad una fune o passeggiate notturne sotto le stelle.

I prezzi partono da 114 euro a notte per persona e si può scegliere tra pacchetti come l'Igloo Romantik (con sacco a pelo biposto e bottiglia di prosecco) o l'Igloo Blue Day per gli sportivi. Chi apprezza le pelli di renna stese sui letti, può acquistarle a partire da 69 euro. Ma l’Igloo Suite (249 euro a persona per notte) non ti fa mancare davvero niente anche in una atmosfera così particolare, compresa una guida-maggiordomo per ogni tua esigenza sin da quando arrivi alla funivia Hofatsblick per risalire la vallata verso l’hotel:

Oberstdorf è una località assai nota nel panorama termale tedesco. Già in due occasioni è stata insignita del titolo "città per cure climatoterapiche" e "luogo di cure Kneipp" e un po’ tutta l’Algovia è attrezzata per proporsi come zona ideale per trascorrervi una vacanza all'insegna della salute e del benessere psico-fisico. In particolare, Oberstdorf è anche la località di cure e benessere più a Sud della Germania. A 815 m d'altitudine, nel cuore delle Alpi, gli ospiti troveranno qui una natura incontaminata e un'aria particolarmente pura. Non per questo la cittadina bavarese è una delle quindici località con certificazione di "città per cure climatoterapiche di classe premium". Un primato giustificato dai numeri: chi desidera prendersi cura della propria salute ha solo l'imbarazzo della scelta tra gli 85 indirizzi per la remise en forme e i trattamenti estetici oltre a quelli medici e terapeutici.

Oberstdorf è specializzata nel trattamento di patologie dell'apparato motorio, disturbi cardiovascolari e psicosomatici, nonché di patologie relative alla medicina interna. Le terapie classiche vengono completate con agopuntura, fitoterapia e sistemi alternativi, creando un concetto di medicina unico nel suo genere. Lasciare dietro di sé la vita di tutti i giorni e migliorare il proprio stato di salute: alle Terme di Oberstdorf non è possibile soltanto questo. Diversi corsi di acquaticità come la nuova disciplina sportiva "aqua nordic walking" aiutano a mantenersi in forma. L'acqua salina favorisce, infatti, il benessere complessivo del corpo. Nel villaggio con saune a capanna in stile alpino gli ospiti potranno rivitalizzarsi con trattamenti vegetali simili a decotti.

C’è di più: duecento chilometri di percorsi per escursioni si estendono attraverso un paesaggio alpino estremamente vario, con tracciati escursionistici per ogni grado di difficoltà. Con il suo motto “Natürlich Wandern – Natürlich Oberstdorf” (“Escursioni naturali - naturalmente Oberstdorf”), questa cittadina si contraddistingue per essere una destinazione immancabile per gli amanti delle passeggiate in montagna e per gli amanti del relax nella quiete più assoluta. E come potrebbe essere diversamente tra le montagne bavaresi e a due passi dalla verdissima Austria? D’inverno la neve e lo sci, d’estate soggiorni vacanza al riparo dalla calura delle città.

                                                                                    Daniele Vaninetti

Iglu Lodge
87561 Oberstdorf
Alpi Bavaresi
Te. +49 8321 6189455