Sull'isola di Lamu all'Hotel Majlis, Kenya


Il viaggio è sempre una scoperta. Lamu, la più antica città popolata del Kenya, fondata nel XIV secolo, uno dei pochi e più grandi insediamenti della cultura Swahili, è l'isola giusta per provare questa grande emozione del viaggio. Leggende locali parlano della città perduta di Hadibu, un insediamento arabo sepolto sotto le dune della spiaggia di Shela, sulle cui ceneri Lamu sarebbe stata fondata.


D'altra parte, i motivi di interesse e di richiamo sono molteplici. Sull’isola e nell'omonima città keniota è possibile ammirare alcuni degli esempi più pregevoli di architettura Swahili: molte delle magioni originali, infatti, sono state ristrutturate e riadattate in modo da poter accogliere i turisti in visita. E per cogliere a pieno i significati della storia di questo "popolo" è possibile visitare un museo che espone sia manufatti della cultura Swahili in generale che quelli legati in particolar modo alla città. Ma è bello anche passeggiare per le sue strette e labirintiche stradine, un’attrazione unica nel suo genere. Convergendo verso il centro antico della città, poi, si avrà la possibilità di ammirare un sito di rilevanza storica, dichiarato Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco.

In definitiva, Lamu è un luogo senza uguali, pacifica isola tropicale dove la vita è vissuta ad un ritmo rilassato e personale, un luogo la cui storia ha comunque il mistero ed il fascino delle strade serpeggianti della sua cittadina di pietre medievali. L’isola stessa è un angolo di dune ondulate e spiagge sconfinate, dove minuscoli villaggi sono nascosti fra piantagioni di cocco e mango e dhow con vele latine solcano le acque. Non ci sono veicoli su quest’isola, dove asini e dhow restanto il mezzo di trasporto prevalente. La gente del posto crede fermamente nelle tradizioni e nelle consuetudini: è una solida società fondata sul rispetto del passato.



Per il viaggiatore, Lamu è un’ipnotica esperienza esotica, resa ancor più gradevole dall’atteggiamento rilassato ed accogliente della gente del luogo. Visitare Lamu vuol dire entrare in un altro mondo e il visitatore si troverà ad esserne parte integrante. I safari in dhow vi possono portare oltre Lamu fino al vicino arcipelago, dove villaggi isolati, antiche rovine e strutture turistiche di lusso ed esclusive si celano fra le isole di Manda, Siyu, Pate e Kiwayu. È preferibile arrivare a Lamu in aereo. Ci sono voli di linea giornalieri da Nairobi, Mombasa, Diani Beach e Malindi. L’isola è servita da una pista d’atterraggio nella vicina Manda. La pista è disponibile anche per i voli charter privati. I passeggeri diretti al centro di Lamu o a Shela possono arrivare via mare a bordo di un dhow. Anche molti yacht giungono qui, spesso attraccando nel canale vicino a Shela. Per una vacanza culturale e rilassante il tour operator Drive Out propone il pacchetto 9 notti-10 giorni a Lamu, pernottamento presso l’Hotel The Majilis in pensione completa, voli a/r dall’Italia, voli interni per/da Lamu via Nairobi, trasferimenti privati da e per gli aeroporti con quote (a persona) a partire da 3.500 euro. Periodo di validità: dal 7 gennaio al 28 febbraio 2014.

The Majlis Hotel & Resorts Lamu è una struttura luxury immersa tra il cielo e l'acqua dell'oceano, circondata dal verde a ridosso dells spiaggia. I rimandi alla tradizione sono molteplici come numerosi sono gli innesti di una contemporaneità che punta sullo charme, oltre il lusso e il comfort di un soggiorno che, comunque, rimane al top per servizi e opportunità (spa, piscina, attività sportive e culturali, aree comuni dai colori e dagli arredi a tratti sorprendenti per finezza e design). Ma The Majlis, aperto ufficialmente nell'ottobre del 2009, è anche un boutique hotel ispirato, con le suo sole 25 camere e suites, proprio alla storia e alla natura del luogo. C'è di più: siamo in una struttura progettata ed edificata nello spirito dell'ecosostenibilità, dove i materiali impiegati per la costruzione e gli arredi rispettano natura e ambiente circostanti. La definizione più giusta è quella di "eco-friendly resort" dove, ad esempio, l'energia necessaria per la gestione degli impianti sfrutta un sistema ibrido mentre i servizi per gli ospiti sono garantiti da uno staff locale.
                                                                                                           
                                                                                                          Elena Vaninetti

The Majlis Hotel & Resorts
Ras Kitau Bay, Manda Island
Lamu Arcipelago
P.O. Box 502
80500 Lamu, Kenya