Classica e Jazz, grandi nomi a Monte-Carlo


Autunno e inverno: via alla grande musica nel Principato di Monaco. Entrano nel vivo, infatti, la stagione dei concerti dell'Orchestra Filarmonica diretta da Gianluigi Gelmetti e già si annuncia il Monte-Carlo Jazz Festival (26-30 novembre). Il primo appuntamento di grande rilievo, per le note sinfoniche, è il 6 ottobre quando la compagine orchestrale monegasca ospiterà Lorin Maazel, uno dei nomi più autorevoli della scena musicale internazionale, fine interprete di un repertorio vastissimo che spazia dai compositori romantici alla modernità.

All'Auditorium Ranieri III, Maazel dirigerà opere di Brahms e Bartok, a conferma della sua poliedricità artistica. Thibaudet, Angelich, Lonquich, Ciccolini, Lupu, Bacalov, Pretre sono alcuni degli altri grandi nomi del solismo e della direzione internazionali che renderanno quanto mai interessante la stagione dell'Opmc, come ogni anno fortemente voluta dalla Principessa di Hannover, Carolina di Monaco. Appuntamenti ben cadenzati sino a primavera inoltrata con rassegne collaterali anche per i più giovani e addirittura per l'infanzia. La svolta impressa da Gelmetti all'attività orchestrale, al suo repertorio e al livello dei maestri ospitati si avverte sempre di più col trascorrere delle stagioni mentre già si annuncia un'estate 2014 ricca di collaborazioni eclatanti.

Jogn McLaughlin
Tempio della musica e della creatività da oltre un secolo, dal 26 al 30 novembre 2013, la Salle Garnier dell’Opéra di Monte-Carlo tornerà a ospitare per l’ottavo anno consecutivo il Monte-Carlo Jazz Festival, l’altro appuntamento clou del calendario culturale monegasco autunnale. In contemporanea, nell’atrio del casinò sarà allestita una mostra fotografica realizzata da Philip Ducap dal titolo “Jazz at the Opera”, che ritrae i protagonisti delle passate edizioni del festival all’opera sul palco della Salle Garnier. Inoltre, in occasione del 150° anniversario della Société des Bains de Mer, Jean-René Palacio, direttore artistico del Resort, ha voluto allestire un cartellone capace di celebrare i grandi artisti del jazz ma anche di dare spazio ai nuovi talenti, un accostamento senza precedenti.

Marcus Miller
Spetterà a Brad Mehldau e Mark Guiliana inaugurare il festival martedì 26 novembre con “Mehliana”, un nuovo spettacolo ai confini del jazz e del funk. La sera stessa, Juan Carmona & Larry Coryell Quartet, due giganti della chitarra, offriranno al pubblico monegasco un concerto esplosivo di passione, flamenco e blues che metterà in evidenza i diversi stili dei due chitarristi. Biglietti a 60 euro. Mercoledì 27 novembre, la Marcus Miller Band e l'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Damon Gupton, che collaborano insieme dal 2008, metteranno in scena un nuovo progetto che vedrà protagonisti anche alcuni giovani talenti come Robert Glasper al piano, il cantante d’opera Kenn Hicks, l’arpista brasiliano Edmar Castaneda e il sorprendente Gregoire Maret all'armonica. Biglietti a 70 euro.


Radu Lupu 
Per festeggiare i 40 anni di amicizia e collaborazione artistica fra John McLaughlin e Zakir Hussain, giovedi 28 novembre la Salle Garnier ospiterà “Remember Shakti”, un evento speciale che vedrà esibirsi per l’ultima volta questo gruppo leggendario. La serata di venerdì 29 novembre sarà dedicata, invece, ai giovani talenti della scena jazz europea di oggi come la nuova stella italiana Raphael Gualazzi, che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con uno stile a cavallo tra Paolo Conte e Harry Connick Jr e che unisce il jazz classico con le melodie pop e afrobeat. A dividere il palco con il pianista di Urbino sarà Kellylee Evans, cantante canadese di origine giamaicana e voce prodigiosa del jazz di nuova generazione. Biglietti a 60 euro. Chiusura all’insegna della contaminazione fra i generi, sabato 30 novembre, con una miscela di jazz, soul e funk a opera di Maceo Parker - confidente di James Brown nonché uno dei pilastri della musica funk -, James Hunter – con la sua visione britannica del soul e del funk – e Charles Pasi, giovane cantante e armonicista franco-italiano. Biglietti a 70 euro.

                                                                                                          Daniele Vaninetti
www.opmc.mc
www.facebook.com/montecarlojazzfestival
www.twitter.com/montecarlosbm