Relais & Chateaux Castello di Otocec, Slovenia


Chi lo gestisce con passione e amore lo presenta così: "Tra passato e presente, in un'oasi di pace in cui lo spirito del passato coesiste armoniosamente con il ritmo della vita contemporanea, il castello di Otocec, sapientemente ristrutturato, offre un ambiente che ha saputo preservare il carattere e l'autenticità dei luoghi. Un posto magico, situato su un'isola nel mezzo del fiume Krka, vi invita a trascorrere un momento di riposo nel cuore della natura e della storia culturale slovena".

Siamo nell'unico albergo-castello in mezzo ad un fiume della Slovenia. Un cinque stelle a 162 chilometri dal confine con l'Italia (Trieste-Fernetti) e a 63 dalla capitale Lubiana. Il centro storico di Novo Mesto è a pochi passi così come il centro termale e sportivo di Krika dotato di tutto e anche di più. Apprezzare la dolcezza di una passeggiata mattutina accompagnata dal canto degli uccelli, giocare a golf su uno dei migliori campi europei o assaporate una deliziosa cena a lume di candela tra le vecchie mura della "fortezza" verrà naturale a molti degli ospiti di questa magione entrata nei Relais & Chateaux tre anni fa: un'affiliazione ideale per una casa come questa dove i lavori di rinnovamento e di conservazione sono andati di pari passo sin dagli anni Novanta.

Dimora del casato dei De Werde (i Cavalieri di Otocec) nel Duecento, questa isola delle vacanze sul fiume Krka è stata per secoli una solida fortezza di difesa dagli assalitori stranieri nonché abitazione di molte altre famiglie aristocratiche tra cui quella tirolese dei Villanders, del capitano degli uscocchi barone Ivan Lenkovic e del nobile Janez Sonce, della cui vita narrò lo scrittore Ivan Tavcar in uno dei suoi racconti. Fino alla seconda guerra mondiale il castello fu, poi, proprietà dei conti Margheri di Commandona. Geograficamente, siamo nel cuore della Dolenjska, una Regione ricca di altre, innumerevoli, testimonianze architettoniche medioevali, meta incessante di un turismo internazionale interessato al binomio arte-benessere soprattutto per la collaudatissima offerta termale che qui abbonda. Otocec, in questo contesto storico e geografico, si fa apprezzare per la sua posizione ideale, trovandosi, strategicamente, a metà strada tra Lubiana e Zagabria. Un punto di partenza ideale per interessanti escursioni alla Certosa di Pleterje, a Kostanjevica Krki - la cosiddetta "Venezia della Dolenjska" - sui monti Gorjanci e nella Bela Krajina. 

Il complesso del castello a cinque stelle, insieme al suo parco, costituisce indiscutibilmente una delle attrazioni culturali e naturali più affascinanti e insolite dell'intera Slovenia. Solo 10 camere e 6 suite. un ristorante gourmet regno incontrastato di Dejan Pavlic, medaglia di bronzo alle olimpiadi della cucina del 2008, una delle più importanti competizioni culinarie mondiali. Piatti tipici della tradizione locale aperta, però, alle contaminazioni italiane e mitteleuropee, con la selvaggina a farla da padrone. Il tutto innaffiato dai vini dell'Istria oltre che da tutte le migliori etichette italiane e francesi. Ma una degustazione dei "rossi" e "bianchi" prodotti in loco è vivamente consigliata.

Se arrivate al castello quando il sole sta tramontando, attraversato il ponte che collega l'isola alla terraferma, non potrete non godere subito di una "full immersion" nelle meravigliose atmosfere di una storia rimasta immobile e meravigliosamente intatta, sin dal ricevimento tra stendardi e mobili d'epoca.  La suite con due camere da letto separate, vista sulla torre del castello e sul ponticello di legno sul fiume Krka, è quanto mai invitante. Ma il comfort è assicurato in ogni stanza, la cura del dettaglio è da categoria superiore, l'arredamento è in stile, naturalmente. Saloni, taverna, pietre antiche restaurate, tanto verde e cene all'aperto durante la bella stagione. Non è sufficiente tutto questo? Una sosta al Castello di Otocec è un'esperienza davvero unica. Lanterne e silenzi prolungati ritmano le notti un po' misteriose ma sicuramente magiche di questo Relais & Chateaux con oltre otto secoli di vita.


                                                                                              Daniele Vaninetti



Hotel Grad Otocec,
Grajska Cesta 2,
SI-8222
Otocec (Dolenjska)
Slovenia
Tel. + 386 (0)7 38 48 900
www.krika.si/it
www.relais.com/otocec