El Encanto, l’American Riviera sull’Oceano




Questi gli ingredienti di una ricetta irresistibile: prendete l’hotel preferito dalle star di Hollywood, aggiungete un arredamento in perfetto stile American Riviera e una vista oceanica da capogiro, combinate il tutto con un pizzico di arte, la migliore cucina costiera californiana e sette anni di minuzioso restauro. Il risultato? L’ultima creazione di Orient-Express, nonché il primo hotel del gruppo sulla costa occidentale statunitense: El Encanto a Santa Barbara. "L’introduzione di El Encanto nella famiglia dell’Orient-Express rappresenta una nuova pietra miliare nella strategia di potenziamento della presenza della compagnia sul territorio del Nord America” commenta John M. Scott, presidente e ceo di Orient-Express Hotels Ltd. "El Encanto è una vera e propria icona della costa occidentale e si inserisce alla perfezione nel portafoglio internazionale di proprietà uniche", conclude il presidente.

Buen retiro delle star per quasi 100 anni, El Encanto si sviluppa all’interno di 7 acri di terreno magnificamente curato e costituisce parte integrante del tessuto sociale, culturale e architettonico di Santa Barbara. L’hotel è stato interamente rinnovato sotto l’attenta guida di Orient-Express e ora si compone di 92 bungalow in stile californiano, con pavimenti in legno massello, persiane in stile coloniale e accessori su misura. La conservazione dell’architettura storica dell’hotel è stata una fase integrante del processo di restauro. Per questo Orient-Express ha lavorato in stretta collaborazione con l’Historic landmarks commission di Santa Barbara per assicurarsi che l’hotel rimanesse fedele al design originale.


Ogni bungalow si compone di un patio o di un giardino privato per pranzare al fresco o godersi un romantico tramonto nella più totale privacy. La presenza di telescopi in ogni terrazza permette agli ospiti di immergersi nell’ampio panorama che spazia sull’Oceano Pacifico. L’Hummingbird Bungalow che vanta una doccia privata all’aperto. I lussureggianti giardini terrazzati dell’hotel sono caratterizzati da viottoli e sinuosi percorsi d’acqua, dal profumo degli alberi di agrumi e degli stagni di ninfee che contribuiscono a creare un’atmosfera di pace e tranquillità, tanto amata dall’élite hollywoodiana della Golden Era. Si dice che qui Clark Gable e Carole Lombard abbiano trovato rifugio dalle luci della ribalta di Los Angeles.

Il design di El Encanto è stato curato nei minimi dettagli allo scopo di riflettere il paesaggio di Santa Barbara e le sue caratteristiche regionali. Una chicca: esposta in corrispondenza della reception, "Psalm print: verba mea auribus", opera dell’artista di fama mondiale Damien Hirst è stata realizzata su seta con polvere di diamante e rappresenta le ali di una farfalla, in quanto l’hotel si situa in prossimità di un importante percorso migratorio di farfalle. I lavori del noto astrattista californiano Charles Arnoldi sono stati scelti per i colori brillanti e le forme curvilinee come mezzo espressivo. Il suo dipinto “Future” enfatizza l’ingresso alla sala da pranzo.

L’offerta gastronomica di El Encanto, supervisionata dallo chef Patrice Martineau, è a base di piatti tipici della costa californiana e propone sia prodotti stagionali della regione di Santa Barbara che primizie provenienti dai giardini dell’hotel. Per conservare il legame con il passato e per dimostrare il rispetto di Orient-Express nei confronti della lunga tradizione dell’hotel, lo Chef Martineau ha riprodotto il dessert “Floating Island”, che fece il suo debutto nel menu del lontano 1920. Il Floating Island divenne un grande classico dell’Encanto, impossibile da trovare altrove a Santa Barbara. Tutti gli chef che nel tempo si sono susseguiti in hotel hanno riproposto la storica ricetta e anche Martineau porterà avanti questa tradizione, aggiungendo una deliziosa sfumatura al mango alla meringa e alla crema inglese tipica del dessert.


Il centro benessere è il luogo perfetto per un trattamento rivitalizzante per tutto il corpo, con un’offerta che trae la sua ispirazione dalla magnifica vista oceanica de El Encanto. La Spa di sette ampie sale comprende uno spazio dedicato ai trattamenti di coppia e una "zona umida", consentendo agli ospiti di godere di un’ampia selezione di terapie a base di elementi marini dalle proprietà rilassanti, quali alghe della Patagonia, o vinoterapia a base di uve regionali. Uno dei trattamenti esclusivi del centro, The Pinto and Cabernet Crush Sugar Scrub, drena le tossine e stimola la circolazione attraverso uno scrub per il corpo rivitalizzante e levigante che combina l’utilizzo di acini d’uva, zucchero di canna, argilla bianca per una meravigliosa esperienza rinfrescante. Trattamenti per il viso, alcuni ad ossigenoterapia, una varietà di massaggi e una completa gamma di trattamenti di bellezza fanno parte delle eccellenti proposte della spa.

Infine, la tranquillità e le bellezze naturali della costa californiana, i suoi lussureggianti giardini e le spettacolari viste oceaniche, fanno di El Encanto il rifugio più ricercato sulla American Riviera, il luogo ideale per fuggire dallo stress della vita quotidiana. El Encanto offre ai suoi ospiti un modo innovativo per esplorare il paesaggio circostante a bordo di biciclette elettriche con un pittoresco cestino (per pic-nic disponibili su richiesta), per un tour nel centro di Santa Barbara o in un luogo appartato lungo la costa dove rilassarsi e godere il panorama.

                                                                                      Daniele Vaninetti
El Encanto
800 Alvarado PLace
93103 Santa Barbara
California, Usa
Tel. 01 852 67809
Orient-Express Hotels