Quinting Moonlight



15 milioni di dollari investiti, 7 anni di ricerca e sviluppo, 5 ingegneri specializzati in differenti campi e tecnologie: questo il retroscena di Quinting, maison giovane ma ambiziosa. Tanto che come primo progetto ha creato il movimento invisibile, ritenuto da molti impossibile. Presentato a Baselworld 2012, il nuovo Moonlight rappresenta il momento più alto fin'ora raggiunto da Quinting, unendo il meccanismo invisibile, ad una fine decorazione personalizzata.

Il quadrante è costituito da otto dischi di vetro zaffiro - di alta qualità con trattamento anti-riflesso - concentrici e sovrapposti, sui quali sono presenti le lancette delle ore, minuti e decorazioni; ciascun disco è attorniato da una corona dentata in metallo, che ingrana nel meccanisco circolare posto nella parte esterna della cassa. Con questo sistema il quadrante è completamente trasparente, e le lancette acquistano un qualcosa di magico, non essendo apparentemente collegate a nulla: il grande traguardo del meccanismo invisibile è raggiunto.

L'obiettivo di realizzare un meccanismo trasparente necessita di altissima qualità dei materiali utilizzati e precisione superiore alla norma, accettabile solo se pari al 100%, tale che la distanza fra i singoli dischi varia solamente tra 0,08 e 0,1 millimetri.

Il Moonlight, con calibro Tech-6, in edizione limitata a 360 pezzi, in riferimento ai 360 gradi di longitudine terrestre, è impreziosito dalla pittura a mano con smalto, su un disco interno, della mappa intera del mondo, personalizzata per una singola città per ogni grado di longitudine, rendendo unico ciascun esemplare. Un disco apposito riproduce il dipinto della luna, per la funzione delle fasi lunari, mentre sul disco della lancetta dei minuti è presente il dipinto delle stelle.

Questo segnatempo, con una cassa da quasi 44 mm, 14 mm di spessore e tenuta a 50 metri di profondità, porta con sé un brevetto mondiale, essendo l'unico orologio al mondo con meccanismo totalmente trasparente.

Stefano Carazzali