Omega Seamaster Diver 300m James Bond 007 50esimo anniversario


Omega effettua un restyling del Diver 300m per celebrare il 50esimo compleanno di un personaggio conosciuto in tutto il mondo, vale a dire James Bond 007. L'evento sarà enfatizzato anche dall'uscita del film numero 23, dal titolo 'Skyfall', il 9 novembre.

Due le casse in acciaio create, per altrettante versioni: una maggiorata da 41mm con 11 indici a segnare le ore e finestrella della data al 3, ed una più classica da 36,25 mm, con 10 indici e diamante al 7 a ricordare il numero che identifica il personaggio di Ian Fleming. Gli indici sono ricoperti da Super-LumiNova bianca con emissioni blu, visualizzabili in ogni condizione. La versione maggiorata è prodotta in 11.007 esemplari, quella di minori dimensioni è limitata a soli 3.007 pezzi.

Entrambe le versioni dell'orologio presentano un quadrante nero col famoso monogramma 007, una lunetta opaca, nera, girevole in unica direzione, con scala subacquea, il cui numero 50 è in rosso, a ricordare l'anniversario. Poiché l'orologio è dedicato alle immersioni, la cassa è dotata di valvola per la fuoriuscita dell'elio durante le decompressioni.


Il fondo dell'orologio presenta caratteristiche molto particolari: chiuso da 5 viti e capace di tenuta fino a 300 metri, presenta la classica serigrafia elicoidale dei film di Bond, ispirata alla rigatura interna della canna di una pistola dell'agente a doppio zero, al cui centro, come decorazione del rotore e protetto da un oblò in vetro zaffiro, è rappresentato il fondello di un bossolo di proiettile.

Entrambe le versioni presentano all'interno il calibro 2507, meccanico a carica automatica, con scappamento coassiale, garanzia di precisione e stabilità, ormai un obbligo dalla sua immissione sul mercato nel 1999.

Completamente braccialato, la lavorazione esterna è la classica satinatura e lucidatura esclusiva Omega, accattivante come sempre.

Stefano Carazzali