Da martedì 9 a domenica 14 settembre 2025 Girbau Boats presenta in anteprima al Salone di Cannes il nuovissimo G31, evoluzione naturale dell’attuale modello G30 ma ottimizzato nel design, nell’efficienza e nel comfort. Il rinomato cantiere artigianale della Costa Brava porta sul mercato un’imbarcazione che ridefinisce lo standard degli entrobordo mediterranei grazie a un design completamente rinnovato, alle finiture di pregio e a più tecnologia e benessere a bordo. Con una lunghezza fuori tutto di 9,42 m, una larghezza di 2,95 m, un pescaggio di 0,85 m e un dislocamento massimo di 5.700 kg, la nuova imbarcazione si pone come punto di riferimento nella gamma di motor yacht di medie dimensioni dell'azienda nautica iberica, completando la gamma composta dai G28, G30 e G38.

Nata dalla tradizione mediterranea e animata da una forte passione per l’innovazione, la nuova proposta è stata concepita per offrire un’esperienza di navigazione confortevole, fondendo tra loro innovazione tecnica ed eleganza estetica. Dentro e fuori, il G31 rivela un nuovo stile con un ponte e un arredo completamente ripensati. Le linee, ora più filanti, donano un profilo contemporaneo ed elegante all'insieme, ma restando fedeli all’identità inconfondibile di Girbau Boats. La distribuzione degli spazi è stata studiata per ottimizzare la vivibilità, in particolare nell’area di poppa e nella cabina, garantendo una maggiore abitabilità (e funzionalità). La struttura è stata ottimizzata con uno scafo realizzato per infusione - una tecnologia all’avanguardia che riduce il peso, migliora l’efficienza dei consumi e consente di raggiungere velocità di crociera più elevate - assicurando al contempo una navigazione sicura e stabile. Al centro di tutto resta il comfort con una piattaforma bagno più ampia e versatile, nuove tappezzerie tecniche che combinano comodità e resistenza e finiture di alta qualità che celebrano l’anima artigianale del cantiere. Con un serbatoio carburante da 2 x 270 litri, un serbatoio acqua dolce da 117 litri e uno per le acque nere da 56 litri, il G31 è pensato per lunghe giornate in mare dall'ampia autonomia. Può accogliere fino a 10 persone a bordo ed è certificato in Categoria B. L’integrazione di sistemi domotici intelligenti consente una gestione semplice e intuitiva delle principali funzioni dell’imbarcazione - luci, batterie, climatizzazione e altro ancora - sia da dispositivi mobili che dagli schermi di bordo. Il G31 è disponibile con motorizzazioni singole o doppie YANMAR 4LV, con opzioni da 230 HP o 250 HP, e può essere equipaggiato con dotazioni avanzate come giroscopio stabilizzatore, aria condizionata, generatore e sistemi di navigazione di ultima generazione, adattandosi al meglio alle esigenze di ogni armatore. "Questa barca racchiude l’essenza di ciò che un modello di queste dimensioni dovrebbe essere: elegante, efficiente, innovativo e, soprattutto, capace di regalare un’esperienza di navigazione di puro comfort. E' il frutto dell’ascolto attento dei nostri clienti e distributori in un dialogo che ha dato vita a una vera evoluzione senza mai tradire la nostra 'anima' più autentica", afferma Ramon Girbau, fondatore del cantiere. Alla rassegna di Cannnes G31 è in vetrina all’ormeggio POWER020 di Port Canto.

GIRBAU BOATS
"Fondata nel 2008 da Ramon Girbau, appassionato del mare e maestro artigiano con una lunga esperienza nella costruzione di imbarcazioni classiche, Girbau Boats ha varato la sua prima unità nel 2010. La missione dell’azienda è creare barche da diporto artigianali dal forte spirito mediterraneo, distinguendosi fin dall’inizio per l’impegno nel progettare l’imbarcazione ideale per ogni armatore. Più che ricreare un prodotto ispirato al tradizionale llaüt catalano, l’obiettivo del cantiere è stato quello di dare vita a uno stile unico di imbarcazione, capace di fondersi con il paesaggio offrendo al tempo stesso prestazioni moderne e confortevoli, adattandosi alle esigenze dei clienti e armonizzandosi con l’ambiente mediterraneo, per regalare un’esperienza di navigazione piacevole e rilassante. Ogni unità è costruita con passione e precisione, ponendo grande attenzione al rapporto diretto e personalizzato con il cliente, per garantirne la piena soddisfazione dall’acquisto fino al servizio post-vendita. Girbau Boats progetta e realizza integralmente nelle proprie strutture di Castelló d’Empúries, nel nord della Costa Brava, mantenendo un controllo di qualità in ogni fase del processo produttivo, dalla laminazione alla tappezzeria, fino alla carpenteria. Il cantiere offre, inoltre, diverse opzioni di materiali, inclusi quelli sintetici avanzati che richiedono meno manutenzione rispetto ai legni naturali, pur mantenendo intatto lo stile classico del marchio. Animata da uno spirito di innovazione continua, Girbau Boats si avvale di un team interno di ingegneri e designer dedicato allo sviluppo di nuove idee e soluzioni. L’azienda è oggi un punto di riferimento per la vendita e la manutenzione di imbarcazioni nelle Isole Baleari, offrendo una gamma completa di servizi in grado di soddisfare ogni esigenza nautica". (fonte: Girbau Boats)
http://girbauboats.com