Radici | Serena Confalonieri alla Milano Design Week

Tecniche pittoriche e decorative aprono lo sguardo su diverse epoche e universi, offrendo un viaggio visivo tra grafiche decise e motivi vivaci e valorizzando il colore in tutte le sue sfaccettature. Radici presenta la nuova collezione Chroma di Serena Confalonieri durante la Milano Design Week 2025 in Corso Garibaldi 17 all’interno dell’allestimento Camera Picta, anch’esso firmato dalla designer. Il progetto celebra i rivestimenti attraverso un percorso tra architettura, storia, innovazione e design contemporaneo, in collaborazione con il brand di carte da parati Zambaiti Parati.
Radici Madame, pattern by Serena Confalonieri
Chroma è composta da otto disegni suddivisi in quattro famiglie di pattern che interpretano altrettante tecniche pittoriche e decorative. Il gesto artistico si traduce in un racconto tra motivi dinamici e segni grafici che si uniscono alle ispirazioni legate alla natura e alle sue raffigurazioni, tra cui il vento, la pioggia, le nuvole, i lampi di un temporale e, infine, gli elementi litici. "La collezione Chroma attraversa epoche ed estetiche molto differenti - racconta Serena -. Si parte dal Pointillisme, una versione puntinata dell’Impressionismo, passando alla tecnica del carboncino utilizzata da Picasso, Matisse e Hockney, allo Spritzdekor delle ceramiche anni Trenta del Bauhaus, fino alla pratica della marmorizzazione". Ad anticipare la collezione di superfici tessili è il pattern Madame che, insieme a Pinco, si rifà proprio a questa tecnica: una lavorazione nata in Oriente ad arrivata in Europa durante il Rinascimento e capace di trasformare e rivoluzionare l’aspetto di qualsiasi superficie. Allo stesso modo, Madame nasconde tra le sue nitide geometrie una fantasia che ricorda il marmo e le pietre naturali. Tinte pastello e colori accesi si alternano, geometrie decise e pennellate fluide danno vita a un disegno armonico e sorprendente legando la storia e l’antichità della pietra alla modernità di forme e simboli contemporanei. 

Serena Confalonieri

all ph Sara Magni

********************************

ABOUT RADICI 

Fondata nel 1950, Radici Pietro Industries & Brands è l’azienda leader di settore nella produzione di pavimentazioni tessili altamente tecnologiche e completamente personalizzabili, grazie a un approccio che integra sistemi innovativi e tradizione artigianale. La storia del brand è profondamente radicata nella cultura e nelle tradizioni della Val Seriana, territorio in cui è nata e da cui, nel giro di pochi anni, ha raggiunto tutto il mondo, diventando sinonimo di eccellenza, cura del dettaglio, passione e creatività. La ricerca della qualità contraddistingue tutte le fasi della lavorazione, traducendosi in una filiera controllata in ogni passaggio, a partire dalla scelta dei filati, testati e selezionati prediligendo i fornitori locali. Un valore aggiunto per le tante realtà che hanno scelto di affidarsi all’expertise aziendale, come le grandi maison della moda, i migliori brand dell’hôtellerie, del settore navale e dei trasporti. Fin dagli esordi, l’attività ha deciso di porre al centro la persona, incoraggiandone creatività e competenze, e dando vita così a un processo di ideazione collaborativo, frutto di un costante dialogo tra il brand, i progettisti e i professionisti del settore. In quest’ottica, Radici ha invitato designer e creativi a dare voce alla materia e alla sua potenza espressiva, donando calore, carattere e identità agli ambienti. 

Radici Madame, pattern by Serena Confalonieri