Nomos Tangente Datario 175 Years. 31 modelli a colori

"Il mondo degli orologi meccanici d'eccellenza rimane prevalentemente in bianco e nero. Eppure i colori creano diversità ed esprimono individualità. Questa edizione speciale della versione con funzione datario presenta ora 31 modelli colorati, uno per ogni giorno del mese e per ogni tipo di personalità. Ciascun segnatempo reca un nome speciale e racconta una propria storia". Così Nomos Glashütte, da tempo nota per la sua competenza proprio in materia di nuove tinte, presenta, in occasione del Watches and Wonders di Ginevra, Tangente - il suo modello più venduto, rimasto invariato per più di tre decenni - in una nuova edizione a colori. O per meglio dire in moltissime combinazioni cromatiche.
L'edizione speciale Tangente 38 Datario - 175 Years Watchmaking Glashütte è una collezione di 31 diverse versioni colorate di questo classico, ciascuna limitata a 175 esemplari. Il colore riflette l'individualità e la varietà. Intervenire su un modello storico in modo tanto drastico, per quanto raffinato, non è privo di rischi. Ma Tangente 38 Datario mantiene il suo appeal anche in queste inedite colorazioni, celebrazione dell'orologeria di eccellenza. L'edizione speciale porta nel mondo dell'haute horlogerie proprio un tocco di gioia e personalizzazione. Ciascun orologio sembra "raccontare" una sua storia. Ariel, Zirkus, Haifischgrau e Schlossgrün sono solo alcuni dei loro giocosi nomi tedeschi. E così, in questa linea di 31 orologi, la scelta è in linea col gusto personale, agevolato dalla varietà della proposta. Altra sottolineatura non secondaria: la gioia di indossare un orologio meccanico - afferma la Maison - dovrebbe poter essere provata dal maggior numero di persone possibile. Ecco perché il prezzo di questi coloratissimi orologi Nomos in edizione limitata è inferiore a quello del modello standard. Per la maison di Glashütte è importante portare l'individualità al polso di ogni persona insistendo proprio su una maggiore varietà nel mondo dell'orologeria di pregio. All'interno di Tangente 38 datario "ticchetta" il calibro a carica manuale DUW 4101 regolato secondo i valori del cronometro e dotato dello Swing-System Nomos che ha ottenuto il suo primo brevetto proprio per questo meccanismo integrato nel movimento (l'anello datario è posizionato intorno ad esso e per questo la finestra della data è particolarmente ampia e si trova sul bordo del quadrante). Si tratta di una caratteristica distintiva degli orologi Nomos con datario, proprio come lo è la finestra della data che richiama il colore del quadrante principale. In sintesi "la ricca tradizione di oltre 175 anni a Glashütte viene ora celebrata 31 volte e a colori, con un orologio per ogni giorno del mese". Queste nuovissime creazioni sono presentati al Salone Watches and Wonders di Ginevra sino al 15 aprile 2024.


Nomos Glashütte

NOMOS Glashütte è una delle poche manifatture di orologi al mondo gestite dal titolare e realizza i suoi segnatempo meccanici nel borgo di Glashütte, in Sassonia (Germania). Modelli come Tangente, Ludwig, Orion, Club o Metro sono famosi a livello internazionale, proprio come il luogo in cui vengono prodotti. Glashütte è una denominazione d'origine protetta per legge. Solo i produttori che lavorano secondo le rigorose regole tramandate da una tradizione che vanta 175 anni di storia della città orologiera (nemmeno 7.000 abitanti), possono utilizzare questa denominazione per i loro modelli. Nomos è la manifattura che produce il maggior numero di orologi meccanici a Glashütte.