CUPRA Tascavan, il Suv coupé tutto elettrico. Dal 2024

CUPRA Tavascan è il primo Suv coupé 100% elettrico del brand catalano (Gruppo Volkswagen) e il secondo modello completamente elettrico dopo Born. Incarna la visione elettrificata di Cupra e rimane fedele alla concept car del 2019 ma dando nuovo impulso al linguaggio stilistico del marchio. Il design esterno sfoggia proporzioni atletiche e sportive. All’anteriore i proiettori Led Matrix con la firma luminosa a tre triangoli sono immediatamente riconoscibili.
L’abitacolo vuole essere un’opera di architettura grazie alla caratteristica spina dorsale e ad altri elementi come le sottili prese d’aria, quasi invisibili. Basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen, Tavascan applica la tecnologia più avanzata - propulsori, telaio, connettività, sicurezza e comfort - racchiusa in una carrozzeria disegnata per essere contemporanea. Come modello rivolto agli appassionati di motori, è equipaggiato con la tecnologia di Controllo Adattivo del Telaio (DCC Sport) con sospensioni sportive e sterzo progressivo. Questi elementi, unitamente agli pneumatici ad alte prestazioni montati su cerchi in lega da 21 pollici, offrono un'esperienza di guida votata alla dinamicità. Il primo Suv coupé elettrico di CUPRA sarà disponibile con due varianti di potenza: 210 kW (286 CV) e 250 kW (340 CV). La versione più potente, a trazione integrale, dispone di due motori, uno per ciascun asse, combinando prestazioni di alto livello con una esperienza di guida ottimale. L'autonomia massima dichiarata è di circa 550 km grazie al pacco batterie da 77 kWh di capacità netta. La digitalizzazione è al cuore del progetto.  

La vettura include un sistema di infotainment con display da 15 pollici. E' il più grande mai montato su un modello della casa automobilistica spagnola ed è ampiamente personalizzabile grazie anche all'inedita interfaccia uomo-macchina (HMI). Inoltre, Tavascan include per la prima volta un sistema audio ad alta fedeltà (hi-fi) da 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con l’azienda audio premium Sennheiser. Sicurezza e comfort sono fondamentali insieme ad una dotazione di sistemi di assistenza alla guida avanzati. La nuova versione del Connected Travel Assist migliora, infatti, le sue prestazioni attraverso i dati ricevuti dal Cloud soprattutto in ausilio della guida su strade poco segnalate. È disponibile anche l’assistente per il cambio di corsia automatizzato, che rende più confortevole la marcia in autostrada. Vengono incluse anche funzionalità di parcheggio avanzate, tra cui l’Intelligent Park Assist, l’assistenza con funzione di memoria e il Remote Park Assist, l'assistenza da remoto tramite App. Progettata e sviluppata a Barcellona, CUPRA Tavascan verrà prodotta nello stabilimento di proprietà del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina, già centro di innovazione all'avanguardia per la mobilità elettrica. Sarà disponibile sul mercato dal 2024 con un obiettivo di vendite pari a 70.000 unità l'anno.