Vinitaly 2023, la delegazione della Maremma Toscana

La DOC Maremma Toscana si conferma tra i protagonisti di Vinitaly 2023 in scena dal 2 al 5 Aprile a Verona. Al banco consortile ci saranno 69 vini di 41 diverse aziende. In particolare, ben 21 Vermentini e 14 Ciliegioli, 4 Alicante, 9 blend tra autoctoni e internazionali e 11 internazionali: una scelta ampia e variegata che racconta tutte le sfaccettature del territorio. Presenti inoltre, con una propria postazione e i produttori, nove aziende: Adonaea Vini, Conti di San Bonifacio, Tenuta Dodici, Valdonica, Fattoria Il Casalone, Valentini ssa, Lionello Marchesi, Le Lupinaie e La Cura.
Francesco Mazei
"Il 2023 è iniziato con la Denominazione che segna un +49% nel confronto tra il primo bimestre 2023 e quello 2022, con 10.316 hl imbottigliati. E' un segnale positivo che compensa il 2022 che si è chiuso in pareggio con  l’anno precedente poiché vi è stato un ritardo nell’imbottigliamento dovuto al difficile reperimento delle materie prime", spiega il presidente del consorzio, Francesco Mazzei. "Abbiamo l’obiettivo di mantenere un trend di crescita a due cifre - continua -. Siamo impegnati su vari fronti e con diversi eventi e progetti, a partire proprio da Vinitaly. L'obbiettivo è valorizzare e promuovere vini e territorio a partire dai focus su quelli autoctoni come il Vermentino e il Ciliegiolo che ci stanno dando molte soddisfazioni. Siamo quasi giunti, dopo un importante lavoro di spinta da parte nostra sul ministero, alla conclusione dell’iter per la modifica del disciplinare di produzione del Vermentino, con l’introduzione del Vermentino Superiore, già approvato dalla commissione tecnico-normativa del Comitato Nazionale Vini, che ci auguriamo diventi operativo proprio da aprile 2023. E' un’ulteriore occasione di crescita, anche qualitativa, della nostra DOC".

La vetrina delle etichette del Consorzio sarà visitabile nell'area Toscana (padiglione 9 stand B16), pronta ad accogliere i visitatori provenienti da tutto il mondo. "I vini che saranno presentati al bancone istituzionale, unitamente a quelli che si potranno degustare nelle nove postazioni individuali presenti nell’area, offrono un quadro rappresentativo della nostra Denominazione: la nuova annata di Vermentino accompagnata da qualche 2021 più complesso ed evoluto, i Ciliegioli in versione più  fresca e giovane accanto alle annate più vecchie e gli altri autoctoni Ansonica e Alicante, una nicchia della nostra produzione. E poi i bianchi e rossi internazionali, dal Sauvignon e Viognier al Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Petit Verdot, senza dimenticare i blend con protagonista, in percentuali variabili, il Sangiovese accompagnato dalle varietà internazionali", dichiara il direttore dell'ente Luca Pollini.