Tarantino & Friends alla Soggettiva Gallery di Milano

Soggettiva Gallery presenta da mercoledì 29 marzo 2023 la nuova mostra collettiva Tarantino & Friends, interamente dedicata al regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico Quentin  Tarantino (Knoxville, Tennessee, 1963). In occasione del suo sessantesimo compleanno e della pubblicazione del suo nuovo libro Cinema Speculations, la galleria milanese dedicata al mondo del cinema e degli Alternative Movie Poster presenta un affondo nei titoli che ne hanno segnato la carriera, le cui trame e scene sono reinterpretate dalle voci e stili accuratamente selezionate da Soggettiva Gallery. Da Pulp Fiction a Kill Bill, da Bastardi senza gloria a C’era una volta a… Hollywood passando per Django Unchained e The Hateful Eight, il cinema di Tarantino ha contribuito a definire  l'immaginario filmico degli ultimi decenni, consacrando il cineasta Usa come una delle figure di riferimento della sua generazione.
Soggettiva, Pulp Fiction Dakota Randal
Tarantino & Friends, che riunisce le interpretazioni di quarantuno artisti provenienti da tutto il mondo, getta una luce inedita sulla ricchissima produzione cinematografica del regista Usa contestualmente alla sua visita in Italia che avrà luogo a Brescia e Milano il 6 e 7 aprile 2023. La mostra prende il via con le rivisitazioni di Adam Juresko, realizzate in collaborazione con Milano Print Makers, e con l’opera su tela che Cristina Stifanic dedica a Kill Bill, che "compie" quest’anno il suo ventennale. Originale l’interpretazione di Aaron Lea e Cranio Dsgn, che si sono focalizzati sulle colonne sonore dei film dell'autore per realizzare opere che rievocano  le copertine dei vinili. I profili dei protagonisti di Pulp Fiction di Dakota Randall sono accompagnati dai lavori di Rich Davies, che trasforma i film del regista americano in copertine di libri d’appendice consumate dal tempo. L’iperrealismo di Fredlobo Lopez incontra il tratto grafico minimale di Craig Drake e dialoga con l’interpretazione in chiave illustrativa di Daniel Castro Maia. L’esperienza in campo cinematografico di Monkey Meet Girl, che ha avuto modo di lavorare con JJ Abrams, e dello sceneggiatore Todd Alcott si misurano con l’iconografia ispirata alle miniature sacre di Max Dalton e con le celebri "tavole apparecchiate" che Robin  Springett realizza rievocando spunti e personaggi dei film che interpreta.

Soggettiva, Tarantino Box Garbhan Grant
Non manca, poi, una selezione di scorci che esplorano i maestri e i titoli che sono stati fonte di ispirazione per lo stesso Tarantino. Da Rosemary’s Baby di Roman Polanski, il cui richiamo è evidente nelle pieghe della trama  di C’era una volta a… Hollywood, ai grandi titoli di David Lynch e John Carpenter, passando attraverso alcuni dei film preferiti del regista quali Lo squalo, Non aprite quella porta e Taxi Driver. La programmazione di Soggettiva Gallery prosegue con Prospettive: Artistic Movie Poster, l’"affondo" nel mondo del design che la galleria presenta in occasione del Salone Internazionale del Mobile e del Design. Dal 17 al 23 aprile 2023, la galleria ospita una selezione di opere d’arte e Alternative Movie Poster che esplorano le molte suggestioni e ispirazioni che l’architettura e l’interior design hanno tratto dal mondo del cinema tra edifici che hanno ospitato set di film famosi e architetture realizzate proprio a partire dall’opera cinematografica. Mappe catastali di città reali si accompagnano a topografie di luoghi immaginari in un percorso espositivo che rivela come il fascino della finzione cinematografica sia in grado di plasmare la realtà e viceversa. Per l'occasione vengono estesi gli orari di apertura. Dal 17 al 23 aprile 2023 gli spazi di Via Sottocorno 5/A saranno aperti al pubblico dalle 14.00 alle 22.00.
 


SOGGETTIVA GALLERY

29 marzo - 29 aprile 2023

Via Pasquale Sottocorno 5/a 

20122 Milano

martedì-sabato 10.30-13.00 / 16.30-20.00

3357722437 - 3458463222

www.soggettivagallery.com