Lo Chef del Tonno Rosso a Marrakech. Four Seasons

Luigi Pomata, uno degli chef italiani più apprezzati anche a livello internazionale, annuncia il lancio di un menu pop-up al Quattro Restaurant Marrakech (qui sopra nella foto). Appuntamento dall'8 all'11 marzo 2023 nelle sale del Four Seasons Resort della famosa località marocchina. Si annuncia una sorpresa per i gourmand  del cibo e del vino del Belpaese. Pomata presenta, infatti, una selezione sarda dei suoi piatti italiani più creativi. Siamo alla terza generazione di una famiglia di chef. La storia parte da tempi e luoghi lontani, con il nonno Luigi, contadino, che fa della sua passione, la cucina, una vera professione, rilevando uno storico ristorante a Carloforte, una piccola isola ricca di storia, nella zona sud-ovest della costa sarda.
Tutto prosegue con il padre Nicolò. E' lui che trasmette segreti e sapienze dei fornelli al giovane Luigi, portandolo con sé nel ristorante di famiglia. Si consolida, così, una cultura permeata da sapori, profumi, riti della pesca del tonno tra nuovi incontri e inedite scoperte. I carlofortini vengono da lontano; sono abituati a viaggiare e Luigi, dopo essersi diplomato all'istituto alberghiero, ha lasciato l'isola e ha lavorato per importanti ristoranti, in Italia e all'estero (New York e Londra). Nel 2003 rappresenta l'Italia al Bocuse d'Or, vince il concorso mondiale di couscous e dal 2000 partecipa a diverse trasmissioni televisive come La cucina del Gambero Rosso e su Alice Channel. Parlando del suo "sbarco" a Marrakech, Luigi Pomata spiega: "Sono considerato lo Chef del Tonno Rosso. In parte è vero, questa è una tradizione della mia terra ma sono comunque una persona curiosa che ama sperimentare e ritengo fondamentale valorizzare la materia prima reinterpretando i piatti conosciuti per portarli sulle tavole con tocchi sempre attuali".

La collaborazione di marzo 2023 con Four Seasons Resort Marrakech è un progetto innovativo. "Insieme all'executive chef Nicola Rossi, abbiamo creato una collection che riflette la natura ricca e creativa della cucina italiana. Ogni grande classico è di per sè lungimirante", conclude Pomata. Una scelta che sarà perfettamente rappresentata in piatti unici come l'Agnelo (Costolette di agnello in crosta di pane alle erbe, chutney di zucca, sugo al tartufo), l'Ananas Speziato, gli Antipasti alla Parmiggiana (Parmiggiana di melanzane al fumo di mare), quello di Scampi, la Focaccia Marocchina e Primo Gnocchi e Primo Riso. Come piatto principale ecoo il "Secondo Tonno" (tonno, foie grass, melanzane e jus di manzo). Altrettanto ponderata la composizione enologica: Ferdinando Amalfitano inventa un vero e proprio tour nel cuore dei vigneti italiani, dal Piemonte alle assolate terre di Napoli. Pronti ad essere svelati alcuni grands crus. 

Luigi Pomata, lo "Chef del Tonno Rosso" (Ph. luigipomata.com)

*********************************************
Aperto all'interno del Four Seasons Resort Marrakech, in un'atmosfera chic e modaiola, il ristorante Quattro propone un menu che unisce il patrimonio culinario italiano ai inconfondibili sapori marocchini con ricette che difficilmente potremmo trovare da altre parti. Questa tavola è una meta perfetta per ogni occasione, dalle piacevoli cene con la famiglia a quelle con gli amici, "immersi" in un'esperienza culinaria dinamica che incapsula la dolce vita di Marrakech e la passione Four Seasons per l'ospitalità. È un luogo che sollecita le papille gustative esaltando la tradizione del Belpaese in una terra già ricca di colori e profumi.

Ristorante Quattro  
Four Seasons Marrakech
1 Bd de la Menara
Marrakesh
Prenotazioni: +212 5 24 35 92 00