Casamania by Horm outdoor 2023. "Stupore estetico"

La collezione di arredi e complementi outdoor di Casamania by Horm è composta da elementi multifunzionali, librerie modulari, pouf e sedute dalle linee accoglienti, una selezione di arredi all’insegna della costante variazione di utilizzo. Portaoggetti, librerie, espositori, panca da esterni, pareti modulari, sono le diverse combinazioni e usi dei complementi firmati dal brand. Elementi che definiscono gli ambienti esterni adattandosi allo spazio e modulandolo. Opus Incertum è firmato dal designer Sean Yoo. E' un elemento che diventa parete disegnata o più semplicemente libreria che funge da espositore, portaoggetti, portabottiglie, in cui rivive la sapienza antica dei romani della tecnica edilizia utilizzata per costruire paramenti murari, riletta in una declinazione contemporanea. Una poliedricità di combinazioni è quella che offre Urban (nell'immagine di copertina), libreria modulare su progetto di Claudio Bellini, ossia un modulo a L di un metro e quaranta, utilizzabile in qualunque verso, al cui interno sono ricavate nicchie che reinventano l’usabilità.
Hexagon
Multifunzionalità e variazione sono, invece, i tratti distintivi di Hexagon, la linea di tavolini o sgabelli disponibile in candida pietra calcarea leccese (Hexagon Pietra) o legno multistrato di okumé, originario dell’Africa tropicale, adatto a sopportare umidità (Hexagon Legno). Progettato da Steve Holl, è un sistema modulare composto da solidi cavi, corpi che si sviluppano dalle due facciate esagonali irregolari, per consentire un incastro perfetto se accostati l’uno all’altro, capaci altresì di bastare a se stessi. Celebre nella sua versione in rattan o nel total alluminium, è la sedia con braccioli Raphia, oggetto iconico del catalogo Casamania scelta da grandi ristoranti e dall’hotellerie di tutto il mondo. Raphia Rattan e Raphia Alluminio nascono dalla matita di LucidiPevere. Indagando la lunga tradizione della tecnica artigiana dell’intreccio del midollino (della versione in rattan) unita alla grande esperienza nella lavorazione dei metalli (per la Alluminio), LucidiPevere ha realizzato una seduta che concretizza per sintesi il connubio tra modernità e tradizione, tecnologia e artigianalità. Raphia Rattan predilige ambienti esterni coperti mentre Raphia Alluminio si adatta a ogni condizione metereologica. Se Raphia è un inno alla tradizione, sono HIM & HER a irrompere nella scena. Le sedute firmate da Fabio Novembre riprendono il modello della Panton Chair rimodellandone la fisicità sul calco di un corpo maschile e uno femminile. Disponibile in diverse colorazioni, nonché in lavorazione opaca o lucida, "assumono forme scolpite come modelli nudi di seduzione, ma non si vergognano", racconta Novembre.

Elfo
Avvolgenti, resistenti al tempo, declinabili a seconda della propria personalità e in costante mutamento, sono gli imbottiti per l’outdoor Casamania. Molto più di un pouf, più di una poltrona, più di una seduta: Elfo è il bean bag disegnato da Ilaria Marelli, un involucro di polistirene espanso con rivestimento sfoderabile in ecopelle o tessuto per esterno. Attraverso declinazioni di volta in volta diverse e adattabili, questa creazione asseconda il desiderio di riposo del suo ospite trasformandosi in poltrona se posto in posizione verticale, in chaise longue se posto in posizione diagonale, oppure in un comodo materassino nella sua posizione orizzontale. Dalle linee pulite, confortevoli e rassicuranti, è la linea di imbottiti Morfino che propone la combinazione seduta (una poltrona a sacco disponibile anche in misure ridotte per bambini fino ai nove anni) e pouf quadrato. Privi di strutture rigide, dalle linee morbide e arrotondate e dal design leggermente concavo nel caso della poltrona a sacco per meglio accogliere il corpo, Morfino trasferisce un’immagine di comfort più avvolgente e morbida nel caso del rivestimento in tessuto (a scelta se per interni o outdoor), più essenziale e definita nella versione in ecopelle. Alberto, design Fabrica, è una rivisitazione ironica dello stendino per biancheria che trasforma la necessità in elemento funzionale e decorativo. Ideale per l’open door, è resistente alla luce e all’acqua. Kant è lo sgabello ispirato al celebre filosofo, che tende ad annullare la distinzione tra arte e natura. Realizzato in polipropilene rinforzato riciclabile, può resistere sino a 200 kg di carico a dispetto della sua realizzazione a sbalzo. Adatto ad ambienti domestici e contract, è disponibile in versione fissa (solo in polipropilene) o con alzata a gas provvisto base e poggiapiedi realizzati in pressofusione di alluminio.


*********************************** 

HORM


Dal 1989, Horm unisce linearità, eleganza e arte per creare ambienti domestici che si dimostrano sempre molto essenziali ma di grande impatto estetico. Propone uno stile "contemporary design" dove convivono influenze internazionali, reinterpretate dalla cultura, dalla passione e dall’artigianalità del Made in Italy. La filosofia creativa del marchio si definisce nella vision aziendale: arredare gli spazi del vivere creando emozioni. Horm si contraddistingue per la capacità di far convivere linee eleganti ed elementi di stupore che trasformano gli ambienti per farli diventare espressione di chi li vive. Casamania - sister brand di Horm - realizza sedute, scaffalature modulari e complementi d'arredo per hotel, bar, ristoranti, aree comuni degli edifici e abitazioni. Con Casamania l’arredo esce dalla sua semplice funzione per diventare un protagonista capace di rievocare ricordi, immagini, emozioni e stati d’animo. La collezione si integra perfettamente in progetti d'arredo di alta gamma dove gli ambienti comuni per il lavoro e il tempo libero vengono realizzati per offrire il piacere di essere vissuti. Ha uno stile eclettico, dove i mobili di uso quotidiano sono interpretati attraverso influenze cosmopolite e d’avanguardia per un design ironico e "pop".