Brindisi di San Valentino? | Franciacorta La Montina

Come si dichiara l'amore in Franciacorta? Certamente con le bollicine, ma a La Montina la bottiglia di vino è anche personalizzata. Per la festa degli innamorati la storica cantina di Monticelli Brusati propone, infatti, nuove confezioni e romantici design a tema, tutti da personalizzare. E non solo… Oltre a poter scegliere tra preziose scatole con bottiglie di Franciacorta con cui brindare al proprio amore, abbinate a calici da degustazione e accessori vino, gli innamorati potranno far incidere sul vetro i propri nomi oppure una dedica speciale.
La lavorazione è affidata ad esperte mani artigiane, che rendono ogni bottiglia un pezzo unico. Il tutto è ordinabile tramite lo shop on line dell’azienda o direttamente nell’Enoteca annessa alla cantina. C'è di più: regalare un’esperienza da condividere è sempre una buona idea. Quindi, per la festa degli innamorati perché non scegliere come dono una visita guidata in cantina con degustazione? La Montina propone voucher regalo a data aperta, acquistabili comodamente on line. Su prenotazione è possibile visitare la cantina ed organizzare tour con degustazione tutti i giorni. Da segnare in agenda gli eventi speciali per il mese di febbraio. Si inizia domenica 12 con un romantico aperitivo-degustazione e si prosegue il 25 con il format Franciacorta per tre. I dettagli di entrambi gli appuntamenti, dedicati all’abbinamento cibo-vino, sono disponibili sul sito www.lamontina.com. I vini Franciacorta La Montina sono ottenuti attraverso il lungo e attento processo prescritto dal Disciplinare di produzione dei vini Franciacorta DOCG con la rifermentazione in bottiglia, la sboccatura, e i molti altri passaggi che dalla vigna portano nei calici un Franciacorta fatto a regola d’arte.


Un vero e proprio filo conduttore quello dell’arte per La Montina, che all’interno della cantina ospita una Galleria ed un’esposizione permanente dell’artista milanese Remo Bianco. Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali si sviluppano su una superficie vitata di circa 72 ettari dislocati in 7 Comuni della Franciacorta: vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e la  condizione ottimale per la giusta maturazione dei vini. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue.

www.lamontina.com