Ospitalità d'autore al Romantik Hotel Turm. Alto Adige

Nel cuore dell’Alpe di Siusi, nel centro di Fiè allo Sciliar, a valle del maestoso e omonimo massiccio dolomitico, il Romantik Hotel Turm è oramai divenuto un classico dell'ospitalità in Alto Adige. Superati (si spera) i due anni pandemici, questa "Pearl" della Collection internazionale dei Romantik Hotel si distingue per il suo forte legame con l'arte - di fatto è una galleria di capolavori via via collezionati dai proprietari di questo 5 stelle altoatesino tra cui compaiono le firme di Klee, Kokoschka, De Chirico, Guttuso, Kavan, Borghese, Café, Dix, Beuys, Fiume e tanti altri ancora - a cui aggiunge una linea completa, sempre luxury, di servizi e standard per una vacanza ideale anche per il gusto, il benessere, lo sport e la natura. Il Turm è un riferimento obbligato, dunque "classico", perché è capace di proporsi come una maison dove tutto è armonia tra interni ed esterni, stanze comprese.
D'altra parte lo stile e l'imprinting della casa sono ben evidenti: il design moderno incontra la pietra delle mura storiche del XIII secolo che preservano da anni le preziose opere pittoriche di questa art-house. Eppure il clima è accogliete, autentico, familiare quanto l’impronta che Stephan Pramstrahler, con la moglie Kathi e i loro cinque figli, ha voluto dare sl suo hotel, sorprendente labirinto su tre livelli diversi livelli e differenti periodi storici, da scoprire passo dopo passo. La storia evolve: di nuova costruzione è la torre del gufo,  il "Wagenhaus" ovvero la casa dei carri, la torre dei falchi. Completa le 4 preesistenti, simbolo inconfondibile dell'albergo. Tra di esse, diverse  terrazze a varie altezze regalano spazi appartati e accoglienti, per godere del panorama su valle e montagne. Gli ospiti quasi si perdono tra le oltre 2.000 opere esposte ma possono ammirare anche la raccolta di oggetti di design e arredi altoatesini che "arricchiscono" gli altri spazi del Turm, camere comprese Tradizionali e moderne, non c’è una suite uguale all’altra, ognuna ha il suo nome e racconta la sua storia. Consigliato dalle Guide Michelin e nel Gambero Rosso, il ristorante vanta 14 punti Gault Millau e 3 cucchiai nella guida Aral Schlemmer Atlas. Quella dello chef Mathieu Domagala e della sua brigata è una cucina autentica, attentissima alla qualità delle origini dei prodotti da cucinare per poi essere serviti, a scelta, nel menu à la carte o in quello riservato alla mezza pensione con le proposte "Romantici" o "1001 calorie".

A completare il tutto, una mise en place sempre molto ricercata e originale, il tavolo romantico apparecchiato con cura, d'inverno in una delle Stube tradizionali, in estate nel roseto con vista mozzafiato sullo Sciliar. Non mancano le serate speciali che si concludono con buffet di strudel, formaggi e dessert tipici nella cantina scavata  nella roccia. Qui si svolgono naturalmente anche degustazioni di vini e distillati. Il cinque stelle di Fiè allo Sciliar, infatti, fa parte dei Vinum Hotels Alto Adige Südtirol e nel 2014 è stato insignito del "Premio per la cultura del vino" come attestazione ulteriore dell'impegno nella promozione dei vini dell'Alto Adige. Altro spazio dove lasciarsi tentare da dolci e stuzzichini salati, cocktail, aperitivi e digestivi, al suono coinvolgente del pianoforte, è  il Bar Oswald von Wolkenstein su cui "veglia" un Picasso, la gemma della raccolta d'arte dell'hotel. Il mondo del benessere, poi, affianca quello del gusto: galleggiare nella black pool all’interno della Spa per poi raggiungere l’esterno nell’acqua piacevolmente riscaldata, e qui lasciarsi incantare dall’imponenza dello Sciliar che si staglia maestoso proprio davanti alla piscina, è una delle esperienze possibili.

E poi l’idromassaggio, la fontana dei lupi Wolfsbrunnen e il giardino fiorito che in inverno si ricopre di neve: la Spa offre un benessere a 360°. L’area delle saune comprende 4 diversi ambienti e in quella "mistica del guardiano del fuoco", sempre con vista panoramica sulle Dolomiti, si vive il rito della gettata di vapore. La sauna finlandese è in stile Stube mentre quella al profumo d'abete è avvolta da una leggera pioggia fine che ne esalta l’essenza. Il bagno di vapore aromatico, infine, stimola i sensi con il suo profumo e il cielo stellato. Tra le sale relax spicca la grotta salina scavata nella roccia, invito ad abbandonarsi al calore, comodamente sdraiati su isole di relax galleggianti nel lago salino. La Spa mette a disposizione una vasta gamma di trattamenti, rituali naturali che prendono vita dai prodotti e dalle tradizioni del  territorio compresi i "Bagni di fieno ai massaggi con erbe e oli locali". Gli sportivi infine trovano una palestra e una parete di roccia naturale alta 15 metri per l’arrampicata. Ogni settimana il patron di casa Stephan Pramstrahler accompagna i suoi ospiti al maso Grottnerhof per degustare i vini di propria produzione: 3 bianchi e 1 rosso. Il Grottnerhof, sempre della famiglia Pramstrahler, sorge in una posizione defilata, volutamente disconnessa dal web e dal mondo, per offrire una location di pace assoluta nella natura.

La tenuta vinicola dalle origini tardo medievali, sottoposta a tutela dai Beni culturali, è stata completamente rinnovata mediante un sapiente restauro conservativo. Oggi è un gioiello immerso nella natura e nei vigneti, raggiungibile attraverso una strada tortuosa che attraversa il bosco. Lontano da altre abitazioni, luci artificiali e rumori, una volta giunti qui si è disconnessi  dal resto del mondo. In senso figurato ma anche pratico: il patron di casa, infat,ti non ha voluto attivare la connessione Internet per non snaturare un rifugio di pace e silenzio.  All’interno charme ed eleganza si mescolano allo stile rustico chic della tradizione. Le antiche e spesse mura custodiscono due suite uniche mentre al piano inferiore trovano posto ambienti che parlano del passato. Tutto è un omaggio alla tradizioni locali: la cantina con le botti originali, la Selchküche - la stanza in cui si affumicavano i salumi con il tipico soffitto annerito - la Stube contadina autentica con il forno ancora funzionante, il corridoio con le volte a crociera. Fiè allo Sciliar è immerso nel paradiso naturale dell’Alpe di Siusi, terra delle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco. E il Turm è un "capolavoro classico" dentro questo paradiso.

La famiglia Pramstrahler


Romantik Hotel Turm

Fiè allo Sciliar  

Alto Adige

Tel. +39 0471 725014

www.hotelturm.it 

www.grottner.it