Vinum Hotels Südtirol. Il rosato preferito dalle donne

Un’estate 2021 all’insegna del piacere culinario e del vino perfetto. È questa la proposta dei Vinum  Hotels Alto Adige/Südtirol, strutture specializzate nel settore. Mentre ci si rilassa a bordo piscina si può sorseggiare un Pinot nero oppure un Arunda Rosé. O ci si può rinfrescare con un cocktail a base di sidro di mela e fiori di sambuco o, ancora, con un prosecco di mele e zenzero. Ideale per una pausa rinfrescante, il tradizionale Lagrein Kretzer è l'etichetta preferita delle donne. Il rosato altoatesino, estivo e leggero, da bere fresco, sta vivendo una vera e propria rinascita, tanto da essere ormai indispensabile nelle carte dei vini delle strutture del gruppo.
Molto apprezzati, dalle donne e non solo, per una pausa rilassante anche i cocktail. Franz Egger, uno dei pionieri del metodo classico di fermentazione in bottiglia del prosecco biologico di questa Regione, produce un prosecco di mele e zenzero e un sidro di mela che fermenta direttamente in bottiglia insieme ai fiori di sambuco. Nei giorni più caldi  dell’anno si apprezzano, però, anche i freschi succhi di frutta altoatesini, come ad esempio i succhi di mela di montagna di Thomas Kohl, combinati con altri ingredienti, bacche o estratti aromatici. Grazie all’abbinamento di mela e carota, Kohl ha ricevuto nella Bassa Austria il premio "Die Goldene Birne", il più importante riconoscimento a livello europeo per produttori di queste bevande. Da assaggiare, naturalmente, nelle  strutture dei Vinum Hotels. Se si chiede a un cantiniere esperto o a un appassionato quali caratteristiche deve avere un vino estivo, la risposta, secondo tradizione, è che il suo profumo deve essere quello del prato di montagna appena falciato. Tra i vini consigliati per i giorni più caldi, oltre al Lagrein Kretzer, troviamo il Pinot nero rosé, un vino fermo, secco, armoniosamente fruttato, e l’Arunda Rosé. Quest’ultimo è un cuvée composto da 50% di Pinot bianco e da 50% di Pinot nero. Per più di due anni riposa nella bottiglia poggiata su lieviti sottili e di tanto in tanto viene agitato manualmente, fino a quando gli aromi del lievito e dell’uva si compenetrano gli uni negli altri. Il risultato è uno spumante di produzione "artigianale" estremamente elegante ma, allo stesso tempo, semplice, dal gusto equilibrato e tonificante, l’ideale per una pausa fresca e ricercata, magari in una delle terrazze panoramiche di questi alberghi del vino. Il gruppo dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol comprende 29 strutture di alto livello, a conduzione familiare, specializzate nella produzione e nella proposta delle migliori etichette.


Tutte si trovano nelle zone vinicole della Regione e sono gestite da grandi appassionati che hanno uno stretto rapporto con il loro territorio. Gli albergatori prendono per mano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine da cui provengono i vini più pregiati. Nei Vinum Hotels si potranno degustare i migliori vini internazionali e altoatesini e partecipare a numerose attività culturali e di benessere. Esperienze autentiche, come le persone e i vini di questa antica regione vinicola. L'enoteca del 5 stelle Preidlhof Luxury DolceVita Resort di Naturno, ad esempio, è ricca di oltre 400 etichette per restituire agli appassionati la possibilità di viaggiare tra sapori e profumi. Aperta tutti i giorni in un suggestivo ambiente scavato nella roccia, è il mondo perfetto per vivere delle esperienze di degustazione. Alle spalle dell'hotel, sui pendii soleggiati, si estende la vigna della casa da cui nasce l’Urscheler, un rosso prodotto con uve Pinot Nero che all’olfatto regala ampie note fruttate di sottobosco e richiami speziati, l’accompagnamento perfetto per il menu gourmet di 7 portate studiato per chiudere le giornate degli ospiti. Qui il soggiorno diventa esclusivo nelle nuove suite Love e Penthouses con outdoor lounge area, sauna, terrazza con whirlpool e Infinty pool  privata. Le settimane gourmet e le giornate del Riesling ritmano la vacanza in un luogo ideale per partire in escursione alla scoperta delle Dolomiti o dei dintorni di Merano. Vincono le passeggiate nei vigneti con visita ad alcune cantine e per scoprire il parco naturale di Tessa.

-----------------------------------------------------------

Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol

Tel. 0471 999 960

info@vinumhotels.com

www.vinumhotels.com

La cantina del 5 stelle Preidlhof Luxury Dolce Vita Resort 

Photo Vinum Hotels e Preidlhof Luxury DolceVita Resort