"Vino X Roma" alle Cascate dell’Eur. Gusto sostenibile

La cultura del vino italiano incontra la città di Roma. Nella cornice del Giardino delle Cascate all’Eur, da martedì 13 a sabato 17 luglio 2021, si terrà la manifestazione "Vino X Roma" organizzata da Excellence in collaborazione con EUR spa. Cinque giorni dedicati alla cultura enogastronomica, in particolare alla produzione vitivinicola del nostro Paese e alla grande ristorazione della Capitale, il tutto sotto il segno della sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’iniziativa mira a fare il punto sui  progressi in termini qualitativi che disegnano i contorni di una produzione sempre più evoluta e amica del territorio, complice la svolta "green" intrapresa da un numero di aziende in crescita esponenziale.
"Vino X Roma è un progetto assolutamente in linea con i tempi e le sensibilità attuali - spiega Pietro Ciccotti, fondatore di Excellence -. A nostro giudizio la combinazione qualità alimentare-sostenibilità-cultura è ormai imprescindibile patrimonio comune. Ed è per questo che abbiamo pensato a una manifestazione che, pur senza rinunciare al piacere di degustare vini, prodotti e piatti di altissimo livello, sia in grado di offrire al visitatore emozioni e spunti di riflessione da condividere in un percorso suggestivo in una delle aree verdi più belle della Capitale". Effettivamente l’Eur è un altro dei grandi protagonisti di "Vino X Roma". Il quartiere simbolo dell’architettura razionalista diventa palcoscenico ideale per la rappresentazione concettuale delle eccellenze enogastronomiche italiane, esposte come opere in un museo di arte moderna a cielo aperto, dove il pubblico potrà incontrare gli artigiani del vino, degustare i prodotti e accedere allo spazio della grande ristorazione in cui ogni sera si alterneranno i maggiori professionisti romani.


Ristorante Pipero, 1 stella Michelin
Le scenografiche cascate faranno da cornice al ricco palinsesto che porterà alla ribalta talk animati da professionisti del settore che si confronteranno sulle attuali tematiche del mondo del vino, momenti di approfondimento culturale con la presentazione di volumi inediti e incontri con gli scrittori, degustazioni tematiche a cura della Fondazione italiana sommelier (Fis), mini corsi amatoriali. Il vino sarà protagonista anche del nutrito palinsesto di cooking show, dove ogni piatto uscirà in abbinamento con il calice perfetto, mentre nello spazio "WineXability" il barman Massimo D’Addezio porterà il pubblico alla scoperta del bere miscelato, svelando attraverso "DRINKABLE-Berebeneovunque" l’insolito matrimonio tra vino e spirits. InTaste è media partner dell’evento. Tutto questo e molto altro all’insegna della sostenibilità grazie anche alla collaborazione con Ekoe e Plastic Free, fornitori ufficiali di materiali compostabili.

----------------------------------------------------------------------

Il programma della prima giornata, martedì 13 luglio 2021
Green Arena
19.30 Inaugurazione e Premiazione
Cooking Show
20.00 Ciro Scamardella - Ristorante Pipero, 1 stella Michelin
Cooking Show
21.00 Fundim Gjepali - Ristorante Antico Arco
Bibenda Tasting Area
21.00 Degustazione D’Estate
Green Arena
21.30 AgriColture: Chiara Soldati - La Scolca e Simone Trempia
Cooking Show
22.00 Federico Prodon - Caffè Hungaria
Cooking Show
23.00 Giampaolo Zhan - Ristorante Allure

www.vinoxroma.it