Talenti Outdoor, un successo globale. Collezioni 2021

Nonostante la complicata situazione dovuta alla pandemia che ha colpito tutto il tessuto sociale ed economico internazionale, Talenti, brand affermato nel settore dell’arredamento outdoor d’alta gamma e non solo, va in controtendenza registrando nel 2020 un + 26% del fatturato rispetto a 12 mesi prima e attestandosi a quota 19,6 milioni di euro. Un risultato che conferma la tendenza di questi ultimi anni durante i quali il marchio della famiglia Cameli ha praticamente raddoppiato il proprio giro d’affari senza rinunciare ad importanti investimenti.
Fabrizio Cameli
Se i numeri sono importanti, fondamentale è anche il posizionamento globale, che è tra le ragioni di questo successo. Le difficoltà nelle esportazioni non hanno intaccato, infatti, la capacità di Talenti di arrivare su più mercati potendosi avvalere di una fitta rete distributiva in oltre 55 Paesi. Il 60% del fatturato proviene proprio dai mercati internazionali (+31%) con in testa Francia, Emirati Arabi, Stati Uniti, persino l'Oceania e con tutto il Vecchio Continente in crescita costante. L’Italia resta il mercato principale, rappresentando da solo il 40% del fatturato con un balzo del 17 per cento. "Il 2020 è stato un anno terribile e sorprendente allo stesso tempo - conferma Fabrizio Cameli, fondatore e presidente di Talenti -. Il segreto del nostro successo risiede nell'impegno, nella dedizione di ogni nostro collaboratore e in una struttura snella e dinamica dove il capitale umano è valorizzato al massimo. Immancabile poi l’occhio attento del mercato e alla tendenze, il particolare che fa la differenza. Nel 2021 intraprenderemo stimolanti collaborazioni con nuovi designer al fine di coprire altre aree di stile senza tralasciare, ovviamente, tutti i professionisti che ci hanno accompagnato in questi anni di grande crescita. In programma c'è l'inaugurazione ufficiale del nostro nuovo Headquarter ed il lancio della Talenti Usa, due canali che ci consentiranno di diventare più efficienti e di offrire un servizio sempre migliore alla nostra clientela internazionale". Resta intensa la collaborazione tra il brand e il mondo del design con in prima fila ps+a Palomba Serafini Associati, Ramon Esteve, Marco Acerbis, Karim Rashid, Nicola De Pellegrini e la new entry, Jean Philippe Nuel, un nome di assoluto prestigio che segna la definitiva affermazione di Talenti nell’olimpo del contract.


Il 2020 ha visto la definitiva consacrazione di alcune proposte. Innanzitutto la Cruise Collection dello Studio Palomba, forte delle sue varianti in alluminio o teak e delle molteplici scelte di tessuti e corde che le hanno permesso di trionfare agli Archiproducts Design Awards. Si conferma la collezione Casilda di Ramon Esteve, best seller di Talenti insieme a Cliff e Panama di Roberto e Ludovica Palomba, senza dimenticare le sempre verdi collezioni Cleo di Marco Acerbis e Moon di Cristian Vicentin. E' stata una scelta lungimirante pure l'introduzione della nuova Tikal, cucina outdoor disegnata da Anidride Design. Anche il catalogo 2021 promette di ripetere questo exploit con, tra gli altri, l’elegante Argo Collection e la nuova linea di Jean Philippe Nuel che strizza l’occhio al settore nautico. Da tempo le creazioni di Talenti si rivelano adatte sia per gli spazi residenziali sia per il contract e l’hospitality. Nel 2020 la crescita è stata trainata dal residenziale in quanto la pandemia ha rallentato tutti i progetti contract. Per il 2021 l’ottimismo è più che giustificato dal fatto che diverse trattative sono riprese mentre altre si sono già concretizzate come la fornitura per il Grand Hotel Victoria di Menaggio della R Collection Hotels o la ristrutturazione del prestigioso Grand Barrail Chateau-Hotel di Saint Emilion a cura di Jean Philippe Nuel.

Lo showroom milanese di Talenti