Il Mondo dei Relais & Chateaux: sedici nuove Dimore


Nonostante la crisi sanitaria globale l'hotellerie di pregio non si ferma e se ha dovuto farlo questo è avvenuto nello spirito di una programmazione già tutta proiettata sulle aperture (o riaperture) tardo invernali e primaverili 2021. Intanto, un segnale di vitalità arriva anche in questa stagione difficilissima dalle grandi associazioni di settore: sedici nuovo dimore entrano, infatti, nel romantico mondo dei Relaix & Chateaux.
E così diventano "parte di una famiglia internazionale la cui immagine si fonda sui valori della cultura, dell'autenticità e dell'unicità. In ogni continente strutture eccezionali situate in destinazioni da sogno permettono di scoprire luoghi insoliti e di vivere esperienze indimenticabili. Soggiorni bucolici in Spagna, la dolce vita e i cieli azzurri della Costa Azzurra e di quella italiana, esperienze gastronomiche a Parigi o a Tokyo, viaggi paradisiaci alle Bahamas o alle Isole Marchesi...". E molto di più, tra Grandes Tables e cinque stelle dell'ospitalità profondamente segnati da tradizioni familiari, charme e spirito d'iniziativa. Altre "rotte" da esplorare. I nuovi arrivi 2020 sono: Villa della Pergola, Alassio (Italia), Villa Korta Katarina & Winery, Orebic (Croazia), Maslina Resort, Stari Grad (Croazia), La Vella Farga, Liadurs (Spagna), Herdade da Malhadinha Nova, Beja (Portogallo), Hotel Saint-Delis, Honfleur (Francia), Restaurant David Toutain, Parigi (Francia), Domaine de Rymska, Saint Jean de Trézy (Francia), Villa Grand Voile - Restaurant Christopher Coutanceau, La Rochelle (Francia), Restaurant de l'Hotel de Ville, Crissier (Svizzera), Hotel Villa de Pranakorn, Bangkok (Thailandia), L'Effervescence, Minato-Ku (Giappone), Blanket Bay, Glenorchy (Nuova Zelanda), Le Nuku Hiva, Taiohae (Polinesia Francese), The Swag, Waynesville (Stati Uniti), Tiamo Private Resort, Griggs Hill (Bahamas).


Villa della Pergola, Alassio. Photo Facebook
In attesa della ripresa del comparto dei viaggi e del turismo internazionale, i nuovi associati festeggiano l'ingresso nella prestigiosa "collezione" presieduta da Philippe Gombert, che dice: "Da 60 anni Relais & Châteaux fa dell’arte del vivere la decima arte! I nostri chef e maîtres de maison vi invitano a entrare in un universo modellato dalle loro personalità e dalle loro passioni. La nostra vocazione è di accogliervi a casa nostra, in posti unici, e di fare di voi il centro di ogni nostra attenzione grazie a degli uomini e delle donne che coltivano l’arte di offrire un servizio discreto e raffinato. Abbiamo fatto dei nostri ristoranti il fulcro della nostra arte del vivere: gli chef e le loro brigate, ma anche i produttori locali, gli agricoltori, i formaggiai, i pescatori, i viticoltori e tutti coloro che contribuiscono a fare di un pranzo una festa dei sensi e un momento di gioia condivisa". Qualche tratto veloce di presentazione di alcuni nuovi membri: Villa della Pergola (riapertura aprile 2021), a un'ora dalla splendida Genova, sulle alture della Riviera ligure nota per le raffinate città di mare, i pittoreschi borghi medievali e i villaggi di pescatori, si contraddistingue per la sua raffinatezza architettonica fuori dal tempo; Villa Korta Katarina & Winery, a Orebic (prenotabile dal 01/04/2021) è la casa di Lee e Penny Anderson che ​​​​​​​durante le loro missioni umanitarie, nel 2001, hanno scoperto il primo terroir vinicolo croato proprio nella città di Orebić e un mondo di vero amore si è aperto davanti agli occhi di questi filantropi.

Hôtel Saint-Delis, a Honfleur, in Normandia
Nasce così un luogo che unisce la passione per l’enologia a quella alberghiera e gourmet; La Vella Farga di Lladurs è una casa tradizionale, risalente all'XI secolo, e si trova ai piedi della magnifica regione dei Pirenei catalani in uno scenario naturale degno di Andreï Tarkovskij e dei suoi film contemplativi. L'Hôtel Saint-Delis, a Honfleur, in Normandia, fu dimora nel secolo scorso del pittore Henri de Saint-Delis e ne rivela appieno lo spirito creativo. La sua sensibilità pittorica traspare nell'elegante giardino e nelle camere arredate con mobili e materiali nobili e unici e dotate di bagno turco. L'arte, l'autenticità e la singolarità si ritrovano in ogni dettaglio: nel legno, nella pietra, nel marmo.
                                                                                                      a cura di Daniele Vaninetti


Photo Relais & Chateaux/Facebook
www.realaischateaux.com

Tiamo Private Resort, Bahamas