L'executive premium? La Bmw Serie 6 Gran Turismo

La Bmw Serie 6 Gran Turismo è un modello unico all'interno del segmento executive premium, combinazione di comfort sulla lunga distanza, indole sportiva, lussuoso ambiente interno e funzionalità intelligenti. Il piacere di guida e l'efficienza sono aumentati grazie a un'ulteriore evoluzione dei motori e dall'introduzione della tecnologia Mild Hybrid a 48 V mentre spiccano anche le innovazioni dei sistemi di assistenza alla guida, di controllo e per la connettività. Ad esempio, il quadro strumenti completamente digitale e il Control display - entrambi con una diagonale dello schermo di 12,3 pollici - sono di serie.

Il lancio sul mercato è previsto per luglio 2020. Le proporzioni dinamicamente allungate caratterizzano il design esterno che si concentra principalmente sull'eleganza sportiva e sulla versatilità funzionale. Le caratteristiche distintive includono un sottile finestrino laterale, i vetri senza cornice delle quattro porte, la linea del tetto che scorre fluida verso la parte posteriore, il grande portellone posteriore e lo spoiler posteriore attivo, che si estrae automaticamente quando l'auto raggiunge i 120 km/h (75 mph). I nuovi contorni per la griglia frontale e i fari che la circondano su entrambi i lati donano alla parte anteriore della vettura un forte impatto visivo. La presa d'aria sotto il paraurti anteriore è ora suddivisa in tre segmenti.


Anche i nuovi proiettori full Led, inclusa la funzione di curva adattiva e il Bmw Selective Beam (abbagliante selettivo con tecnologia a matrice), fanno parte delle dotazioni di serie. La funzione di distribuzione dinamica della luce consente di adattare l'illuminazione della strada alle condizioni di guida. Il confort e la distanza illuminata sono notevolmente incrementati su strade extraurbane e autostrade grazie alla Bmw Selective Beam che incorpora le nuove sorgenti Laserlight, uniche nella classe 6 Gran Turismo. A velocità più elevate, il sistema aumenta la portata degli abbaglianti fino a un massimo di 650 metri e segue dinamicamente il percorso della strada. Il design aggiornato della è completato da una selezione ampiamente rivisitata di finiture di vernice per carrozzeria: le varianti Phytonic Blue metallizzato, Piedmont Red metallizzato e Bernina Grey Amber sono state aggiunte alla gamma di tonalità disponibili. Per le vetture con pacchetto M Sport è possibile specificare anche la finitura metallica Portimao Blue. Inoltre, sono disponibili le tre proposte Individual Dravite Grey metallizzato, Tanzanite Blue metallizzato e Alvit Grey metallizzato.


All'interno l'atmosfera lussuosa si combina con una cabina di guida focalizzata sul guidatore, una posizione di seduta rialzata e l'ampia versatilità. La capacità del compartimento di carico può essere aumentata da 600 a un massimo di 1.800 litri, secondo necessità. Il Live Cockpit Professional è la combinazione di un quadro strumenti completamente digitale e di un display di controllo, ognuno dei quali ha una diagonale dello schermo di 12,3 pollici. Gli strumenti di controllo di nuova concezione sulla consolle centrale - le cui superfici sono ora in nero lucido - e un volante sportivo in pelle con pulsanti multifunzione, disposti in maniera diversa rispetto al modello precedente, sono due delle caratteristiche che offrono una sensazione premium ancora più accentuata. Le specifiche standard includono anche i sedili regolabili elettricamente per conducente e passeggero anteriore e i rivestimenti in pelle Dakota. Tra le opzioni disponibili ci sono le nuove modanature interne, l'illuminazione dinamica d'ambiente, il climatizzatore automatico a quattro zone, il tetto apribile panoramico in vetro, il sistema audio surround Diamond Bowers & Wilkins e l'ultima versione del sistema di intrattenimento per sedili posteriori professionale.


La gamma dei motori disponibili comprende due unità benzina e tre diesel con l'ultima tecnologia Bmw TwinPower Turbo. Producono potenze comprese tra 140 kW/190 e 250 kW / 340 CV. In tutte le varianti di modello, la tecnologia Mild Hybrid garantisce un'erogazione istantanea della potenza e una maggiore efficienza. Il montaggio di un generatore di avviamento a 48 V estremamente potente e di una batteria aggiuntiva consente un elevato livello di recupero e immagazzinamento dell'energia di frenata. Questa energia può essere utilizzata sia per alimentare il sistema elettrico a 12 V sia per alleviare il carico di lavoro del motore a combustione e dargli una ulteriore iniezione di potenza. Il potente Generatore di avviamento aumenta l'efficienza assistendo il motore durante la guida a velocità costante e migliorando il confort quando sono in uso le funzioni Auto Start Stop e Coasting. Tutti i motori si uniscono a una trasmissione Steptronic a otto rapporti di serie. Il sistema di trazione integrale intelligente xDrive (nelle versioni a sei cilindri in linea) dirige la coppia motrice alle ruote quando la situazione lo richiede, in tutte le condizioni atmosferiche e stradali. Tutte le varianti di modello sono conformi alla norma sulle emissioni Euro 6d.

                                                                                            a cura di Daniele Vaninetti