"Design After Covid 19", task force al lavoro a Milano

E' confermato: dopo due mesi di lockdown, che hanno messo in discussione modelli consolidati di habitat, l’opportunità di trasformare il futuro del design e rilanciare l’economia, in un momento complicato per l’Italia e per il mondo intero a causa del protrarsi della crisi sanitaria, parte dal capoluogo lombardo grazie al progetto DesignTech, il primo hub per l’innovazione tecnologica nel settore design che sorgerà nell’ambito di MIND Milano Innovation District.
Ideato da Hi-Interiors, il DesignTech ha mobilitato un’ampia task force di settore per delineare i contorni del nuovo mondo in cui vivremo. Sono stati coinvolti alcuni tra i più importanti studi di architettura e design nazionali e internazionali, al fianco di professionisti e aziende di riferimento nei rispettivi ambiti di attuazione, con l’obiettivo di consegnare alla società e alle istituzioni un documento programmatico per la ripartenza che sintetizza come il progetto, unito all’innovazione tecnologica, può svolgere un ruolo nel superamento della crisi sanitaria ed economica. Un inedito “White Paper” sul ruolo del “Design After Covid 19”, sviluppato attraverso 13 tavoli di lavoro tematici composti da esperti e professionisti in più settori, uniti in uno sforzo corale per tracciare linee guida e spunti concreti per lo sviluppo - nel breve, medio e lungo termine - di possibili soluzioni che integrino design e tecnologia per trasformare i diversi spazi in cui la vita quotidiana riprenderà.


Dal real estate all’education, dall’abitare agli spazi ufficio, con la declinazione specifica del mondo delle banche, dai luoghi della salute ai ristoranti, dal mondo retail a quello dell’accoglienza, fino a un focus sulla mobilità, sulla social innovation e sulla supply chain, con un'attenzione particolare anche agli spazi pubblici. Il DesignTech è, quindi, al lavoro per consegnare entro metà maggio il White Paper al Sistema Italia, istituzioni e mondo imprenditoriale, elaborando contenuti e proposte che emergeranno dalla speciale task force distribuita sui seguenti tavoli di lavoro, ciascuno dei quali coordinato da uno degli studi o società aderenti: 1. Real Estate > Lendlease (coordinatore) + Giuseppe Tortato (di Giuseppe Tortato Architetti) 2. Living > Pininfarina 3. Office > DEGW Lombardini 22 (coordinatore) + Workitect 4. Healthcare > Binini Partners (coordinatore) + Centro Medico Santagostino 5. Restaurant > Maurizio Lai (di Lai Studio, coordinatore) + Paolo Barichella (di Food Lifestyle) 6. Retail > Piuarch 7. Banking > Matteo Belfiore (di MBA+D) 8. Hospitality > Zaha Hadid 9. Public Spaces > Progetto CMR 10. Mobility > MIC Mobility in Chain 11. Supply Chain > PwC 12. Education > School for Dreamers 13. Social Impact > PwC New Ventures