Saxdor Yachts, il marchio in più rapida crescita nel settore nautico globale, annuncia l'anteprima mondiale del nuovo 460 GTC al boot di Düsseldorf 2026 in programma da sabato 17 a domenica 25 gennaio 2026 con la partecipazione di 68 Paesi. Il lancio del nuovo modello è una pietra miliare nello sviluppo del brand finlandese, rappresentando di fatto il suo ingresso ufficiale nel segmento degli yacht da 45 a 50 piedi. "Il 460 GTC è il prossimo passo di Saxdor verso l'ingresso in un nuovo segmento - ha dichiarato Erna Rusi, ceo dell'azienda nautica -. È qui che il nostro design, la nostra tecnologia e la nostra ingegneria si fondono su larga scala. Non ci siamo limitati a costruire una barca più grande, ci siamo concentrati sulla creazione di un'inedita esperienza a 360°, pur rimanendo fedeli al nostro Dna. Siamo oltremodo desiderosi di vedere la reazione del pubblico quando presenteremo il modello al salone tedesco".

Forte dell'esperienza maturata con la sua flotta e del prezioso feedback degli armatori e del mercato, Saxdor ha sviluppato il nuovo modello come naturale evoluzione della fortunata serie 400, esaltando i punti di forza distintivi del marchio e introducendo nuove caratteristiche e soluzioni che creano un livello di comfort e raffinatezza solitamente riscontrabile su yacht più grandi. Al centro di questa evoluzione c'è il concetto di "chiuso-aperto": la timoneria chiusa, adatta a tutte le stagioni, si apre senza soluzione di continuità verso l'esterno, garantendo una circolazione ininterrotta dal salone di prua al ponte di poppa. Le porte laterali a doppia apertura permettono alla timoneria di fondersi naturalmente con l'esterno, mentre un'ampia cucina arricchisce l'esperienza a bordo con attrezzature per cucinare e intrattenere. Un'innovativa soluzione con porta a due ante consente l'accesso all'ampio salone di prua convertibile attraverso una sezione superiore che si solleva e scorre nel tetto, consentendo l'apertura della sezione inferiore. A poppa una finestra a mezza altezza abbinata a una porta a babordo apre il salone sull'ampio pozzetto all'aperto, aumentando il senso di spazio e il contatto con l'acqua. Questa connessione fluida tra interni ed esterni è rafforzata dalle aree living esterne dello yacht, progettate per integrarsi con gli interni e offrire nuovi modi per rilassarsi e riunirsi a bordo. La sensazione di "isola privata" tipica di Saxdor è esaltata dalle più grandi terrazze abbattibili - un primato per questa classe - che creano una generosa piattaforma aperta direttamente sull'acqua.

Nuovi elementi di design permettono di godersi meglio gli spazi aperti, aggiungendo versatilità e comfort alla vita a bordo. Anche il ponte di poppa è stato perfezionato con nuove opzioni di configurazione che aumentano lo spazio per rilassarsi, riunirsi e divertirsi. Le maggiori dimensioni non compromettono le prestazioni e il 460 GTC rimane inconfondibilmente Saxdor. Un'ampia gamma di motorizzazioni Mercury - dai tre motori V8-300 ai due V12-600 - consente agli armatori di personalizzare le prestazioni in base alle proprie esigenze, con configurazioni top che offrono anche l'avanzato sistema Fathom e-power di Navico. Il cantiere del Nord d'Europa è stato, infatti, il primo al di fuori degli Stati Uniti ad adottare questa soluzione integrata di gestione dell'alimentazione ausiliaria agli ioni di litio, proponendosi come stabilisce un nuovo punto di riferimento nell'efficienza energetica a bordo. Il nuovo 460 GTC è stato progettato per soddisfare i diversi stili di vita nautici di oggi: dai diportisti che desiderano un upgrade agli armatori esperti che cercano uno yacht più agile e autogestito, fino a coloro che apprezzano la socialità e il comfort in acqua. Spazio, raffinatezza e semplicità d'uso caratterizzano la nuova generazione della gamma Saxdor. Il nuovissimo Saxdor 460 GTC, insieme al resto della gamma, sarà in vetrina a Düsseldorf 2026 presso il padiglione 1 - stand B71.
***************************
IN VETRINA OLTRE 1.000 IMBARCAZIONI

"Molti produttori tornano a Düsseldorf e trasformano il quartiere fieristico in uno dei porti turistici più grandi del mondo per nove giorni, dal 17 al 25 gennaio. Oltre 1.000 imbarcazioni e yacht saranno ormeggiati in 16 padiglioni espositivi, mettendo in mostra la forza innovativa di un intero settore, dai motori elettrici ad alte prestazioni e di lunga durata agli ultimi sviluppi sostenibili nei sistemi di propulsione e nei materiali per la costruzione di imbarcazioni, fino ai futuristici design degli scafi. Il tutto dà corpo a una piattaforma di presentazione internazionale con espositori provenienti da 68 Paesi. E così la fiera nautica, giunta alla sua cinquantasettesima edizione, riflette anche lo sviluppo dell'intero mercato di settore. Gli interessati possono trovare una panoramica di tutti i produttori, rivenditori, destinazioni e compagnie charter nel database degli espositori, dove possono cercare in tutta tranquillità tra 1.500 fornitori". (fonte: boot Düsseldorf)