Invictus Yacht a Cannes con due anteprime mondiali
Invictus Yacht scrive una nuova pagina della propria storia in occasione del Cannes Yachting Festival 2025 in programma dal 9 al 14 settembre. Sulla "Croisette" il cantiere italiano presenterà in anteprima mondiale le sue due nuove ammiraglie da 16,87 metri, ST550 e TT550, due modelli distinti per spirito e filosofia ma accomunati dallo stile del design di Christian Grande e dalla qualità costruttiva di Cantieri Aschenez. Con ST550, Invictus introduce la nuova gamma dove "S" sta per "Space". Questo progetto rivoluziona il concetto di abitabilità a bordo, reinterpretando la navetta classica grazie a un'estetica e a un comfort contemporanei in "dialogo" tra tradizione e innovazione.
ST550
Le linee morbide, i volumi generosi e le superfici levigate disegnano una silhouette senza tempo pensata per offrire un'esperienza di crociera comfort in ambienti curati e contemporanei. L'impiego di materiali nobili come teak, mogano, acciaio inox e superfici tecniche di ultima generazione conferisce alla barca un insieme ricercato. La motorizzazione è affidata a due propulsori IPS800 o, in alternativa, a due IPS950. “La ST550 incarna eleganza e comfort, offrendo una crociera riservata e rilassante, in totale privacy. E' un rifugio sul mare dove ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza autentica", osserva Valentina Procopio, responsabile marketing di Invictus Yacht. La TT550 rappresenta, invece, l’evoluzione su larga scala della celebre gamma TT, vero simbolo del brand. Concepita per un’esperienza en plein air, questa nuova ammiraglia dal forte impatto estetico enfatizza l’interazione con il mare grazie a un layout open e introduce nuove soluzioni per l’ottimizzazione degli spazi e dei materiali. Protagonista assoluta è la prua semi-rovescia, distintiva del marchio, affiancata da terrazze laterali abbattibili che trasformano il pozzetto in una piattaforma sospesa sull’acqua. I volumi interni, pur presenti, assumono un ruolo secondario rispetto alla generosa superficie esterna. Le nuove combinazioni cromatiche rafforzano l'immagine dell'imbarcazione. La motorizzazione, in questo caso, é affidata a una coppia di Volvo Penta IPS fino alla versione IPS950.
TT550
"TT550 è immediatamente riconoscibile; conquista con l’armonia e la forza delle sue linee e la ricchezza delle combinazioni cromatiche. E' un modello elegantemente sportivo, curato nei dettagli, pensato per chi vive il mare con stile", aggiunge Procopio. Sebbene accomunate da dimensioni e qualità costruttiva, le due novità rispondono a esigenze diverse. La prima privilegia spazi interni ampi e ben protetti dalle temperature, torride d’estate e rigide tra autunno e inverno; la seconda predilige l’apertura verso l’esterno e la connessione con l’ambiente marino. Una dualità che non genera competizione, ma complementarità. "La creazione di questi due modelli - spiega Rosario Alcaro, general manager di Invictus Yacht - ha rappresentato una sfida importante a dieci anni dall’apertura di Cantieri Aschenez. La nostra realtà è cresciuta in capacità produttiva, esperienza e competenza. ST550 e TT550 rappresentano la sintesi evoluta di questo percorso". Entrambe le versioni saranno configurabili nell’Atelier Invictus, il laboratorio creativo interno che consente ai clienti di definire ogni dettaglio, dai materiali ai colori fino agli accessori esclusivi. La TT550 sarà presentata a Cannes nella nuova colorazione Stone White, con rivestimenti Cloudy Cognac; la ST550, invece, sfoggerà la Spectrum Blue con inserti Cloudy Titanium.
Le nuove tappezzerie sono frutto di una ricerca extra-settore, condotta per unire l'eleganza alla resistenza all’ambiente marino. "Abbiamo selezionato materiali provenienti da ambiti diversi dalla nautica, per offrire sensazioni tattili e visive nuove. Il risultato è un ambiente che rilassa, avvolge e riflette la visione dell’armatore", commenta Paolo Avellone, responsabile dell’Atelier. Accanto alle due nuove ammiraglie, il gruppo italiano presenterà in Costa Azzurra anche una TT460 in una veste completamente rinnovata. Questa unità fungerà da vetrina per le soluzioni sviluppate negli ultimi mesi dall'Atelier in collaborazione con l'architetto Fabio Rotella. Tra le innovazioni introdotte spicca l'uso - per la prima volta nella nautica - di pannelli alveolari strutturali alleggeriti e riciclabili per le pareti sottocoperta, in sostituzione del legno tradizionale. Questi nuovi materiali consentono una significativa riduzione del peso della barca, ottimizzandone le prestazioni e riducendo i consumi. Completano il restyling i rivestimenti eco-compatibili e performanti, nuovi concetti abitativi per valorizzare comfort e atmosfere. Questo percorso è stato realizzato attraverso la collaborazione con partner tecnici come Rimani per l’illuminazione, Zaac per i nuovi materiali, Gessi e Artelinea per i bagni, La Boutique per i tessuti e Liuni per i pavimenti. Oltre alle due nuove ammiraglie e alla rinnovata TT460, Cantieri Aschenez esporrà presso lo stand Invictus (PAN 360 - PAN 014) anche i modelli TT420 e GT370.