11 dicembre 2025

Van Cleef & Arpels celebra le feste | Delicata eleganza

Van Cleef & Arpels celebra le feste con un paesaggio innevato, punteggiato da foglie e fiori delicati. Illuminate da una luce tenue, le creazioni di gioielleria e orologeria della Maison brillano di un’eleganza senza tempo. Pietre preziose e ornamentali si uniscono in una vivace palette che trae ispirazione dai colori di una natura onirica. Dal tagliatore di pietre all’orafo, dall’incastonatore al lucidatore, l’unione dei savoir-faire contribuisce alla realizzazione di creazioni di gioielleria e orologeria.
Secondo rigorosi standard, i diamanti, le pietre ornamentali e i motivi in madreperla sono meticolosamente tagliati e lucidati prima di essere armoniosamente abbinati. Gli artigiani infondono poesia e leggerezza alle creazioni per accompagnare i momenti più preziosi della vita. Gli orecchini presentano motivi di variedimensioni, tratto distintivo dello stile Magic Alhambra. La composizione asimmetrica in oro giallo e madreperla bianca illumina delicatamente il viso. Emblematico motivo della Maison, la perla d’oro è protagonista assoluta della collezione Perlée. In un accordo di linee pure e preziosa raffinatezza, le creazioni possono essere combinate in base all’umore di chi le indossa. Il bracciale Vintage Alhambra si presta a eleganti interpretazioni. I cinque motivi a forma di quadrifoglio sono decorati in oro giallo guilloché o madreperla bianca. L’orologio Sweet Alhambra accompagna lo scorrere del tempo con una luce unica. Il quadrante contornato da perle d'oro rivela un motivo soleil che emana riflessi intensi. Intanto, la mostra Le preziose metamorfosi di Van Cleef & Arpels si è spostata da Milano alla boutique di Via Condotti, a Roma, dove sarà presentata sino al 15 gennaio 2026. In questo nuovo allestimento, i visitatori sono invitati a scoprire uno dei tratti distintivi della Maison: la multifunzionalità. Dagli anni Venti del secolo scorso,  i gioielli sono pensati per essere indossati in molteplici modi: dalle doppie spille amovibili alle collane Zip che si trasformano in bracciali, dagli orologi e oggetti con segreto che rivelano funzioni nascoste la ricerca di creatività e meraviglia resta una costante.
 
Collana Zip
In particolare, la collana Zip è una delle creazioni più emblematiche di Van Cleef & Arpels. Questo gioiello innovativo si ispira alla cerniera lampo, originariamente utilizzata nella produzione di giacche e uniformi da aviatore. Rivisitata negli anni Venti nell’universo della moda e divenuta un riferimento assoluto nel decennio successivo grazie a designer come Elsa Schiaparelli (1890-1973), la cerniera ha ispirato Van Cleef & Arpels a trasformare il concetto in un gioiello. La Zip, brevettata nel 1938 e prodotta nel 1950, può essere, infatti, indossata aperta come collana o chiusa come bracciale, grazie alla nappina frangiata che scorre lungo il cursore. Questo modello del 1955 è ornato da una doppia fila di motivi a cuore realizzati in filo d’oro e impreziositi da smeraldi e diamanti. Generose, lisce e regolari, le perle d’oro conferiscono alla collezione Perlée un armonioso effetto di volume. Quando sono incastonate con pietre preziose, rivelano una minuziosa lavorazione artigianale, ottimizzando i giochi di luce ed esaltando la brillantezza dell’insieme. Accuratamente selezionate per intensificare la bellezza e lo splendore delle lavorazioni, le pietre riflettono i criteri di eccellenza di Van Cleef & Arpels. Anche la confezione è ricercata e a suo modo "preziosa". Ogni articolo viene riposto in un'elegante custodia protetta da una scatola, insieme a una borsa del marchio scelta in base alle dimensioni dell'oggetto preferito. Il tipico colore verde incarna il poetico universo di Van Cleef & Arpels. Tutte le creazioni sono corredate dal loro certificato di autenticità. Una volta aperta, la scatola rivela la facciata della boutique parigina inaugurata nel 1906 al 22 di Place Vendôme.
Perlée