3 novembre 2025

Luce come architettura: lampade Palazzi SERVOMUTO

La lampada Palazzi è l’evoluzione di un’installazione luminosa di SERVOMUTO che richiama l’architettura visionaria e giocosa di Aldo Rossi, ispirandosi in particolare al suo Teatro del Mondo, progetto effimero fatto galleggiare nella laguna di Venezia durante la Biennale di Architettura del 1980 e successivamente ormeggiato a Punta della Dogana. La sospensione è realizzata in leggero tessuto plissé Kvadrat, che lascia intravedere la struttura in ottone lucido della lampada e i tre tubi a Led, dando vita a molteplici giochi di luce. Disegnata per Nilufar in occasione della Milano Design Week 2025, Palazzi Metal è una limited edition creata in esclusiva per la galleria, rivisitazione della creazione omonima. E' composta da una serie di anelli metallici che sostengono due leggere strutture tubolari in tessuto che si incastrano una nell’altra, disegnando proporzioni generose, dall’estetica leggera ma al tempo stesso scenografica.
Nella sua versione Metal realizzata per Nilufar, la lampada reinterpreta il concetto di design architettonico attraverso la sua estetica industriale: la struttura è composta in questo caso da reti metalliche che avvolgono i tubi LED in una "danza" ipnotica di luci e ombre. La lampada è disponibile in due versioni: la prima con trama metallica a fili orizzontali, proposta nelle finiture acciaio, ottone e rame; la seconda con fili verticali, caratterizzata da una trama più compatta, tenuta insieme da eleganti fasce metalliche che ne esaltano ulteriormente l’aspetto. Quest’ultima versione è disponibile esclusivamente nella finitura acciaio. 
Il risultato è un insieme sofisticato, potente, ma anche crudo, non rifinito. Ogni piccola imperfezione nella rete metallica o nella struttura diventa una caratteristica distintiva, che contribuisce all’individualità della lampada. Queste imperfezioni, lontane dall’essere difetti, sono segni intenzionali che esaltano il carattere dell’oggetto, rendendo ogni pezzo completamente unico. In questa filosofia si riflettono i valori di artigianalità e ricerca espressiva che guidano il lavoro di SERVOMUTO e che si concretizzano nel continuo impegno a rivisitare il paralume classico con un’attitudine contemporanea, sofisticata e irriverente. 

Copertina e sopra- La lampada Palazzi Metal di SERVOMUTO per Nilufar. Ph. Filippo Pincolini

Palazzi
SERVOMUTO 

SERVOMUTO è un brand di lighting design con sede a Milano. Dal 2010 persegue un obiettivo ambizioso: rivisitare un oggetto classico come il paralume con un twist contemporaneo e spiccatamente sofisticato. Lo studio e la ricerca dietro a ogni creazione sono visibili nei continui rimandi stilistici al mondo dell’architettura e a luoghi lontani. Proprio come in un atelier di alta sartoria, le lampade prendono vita: nobili materiali e pregiati tessuti vengono sapientemente accostati, sperimentando con colori e texture inusuali. Le scelte stilistiche vengono sublimate dalla lavorazione orgogliosamente artigianale. Dalle strutture in metallo curvato, passando per i plissé, fino alle finiture applicate da sarte esperte: il "fatto a mano" è più che mai autentico. La produzione "Haute Couture" contrasta deliberatamente con la meccanizzazione dell’industria manifatturiera di larga scala. Lo sguardo giocoso e sognante con cui da sempre SERVOMUTO guarda la luce sposa il rigore sartoriale. Il risultato è molto più di una lampada: un oggetto dal design unico, dalla forte capacità evocativa e dallo stile squisitamente italiano.