19 agosto 2025

La mostra fotografica di Paul McCartney a Londra

Gagosian è lieta di presentare Rearview Mirror: Liverpool - London - Paris, una mostra fotografica di Paul McCartney che inaugura il 28 agosto 2025 presso la galleria Davies Street di Londra. Le opere raccontano la storia di McCartney e dei suoi compagni Beatles, mentre la loro fama si diffondeva oltre Liverpool e Amburgo tra il dicembre 1963 e l'inizio di febbraio 1964. Ogni immagine è stata scattata con la Pentax 35mm di McCartney, acquistata alla fine del 1963, all'epoca in cui fu coniato il termine "Beatlemania" per descrivere l'isteria di massa senza precedenti che seguiva ogni mossa della band. Viste dalla prospettiva di McCartney, sia come protagonista che come osservatore, le sue fotografie - un mix di singoli fotogrammi e opere a più immagini - costituiscono un contributo singolare alla documentazione visiva degli anni Sessanta, un decennio di trasformazione culturale e sociale.
Scattate con sobrio candore, le opere esposte in Davies Street offrono un resoconto intimo della band durante i tour nel Regno Unito e a Parigi nelle settimane formative che precedettero il loro debutto in America. Mostrano i momenti intermedi legati agli eventi chiave della traiettoria dei Beatles: il loro tour britannico dell'autunno 1963, il primo da headliner; la loro apparizione al programma Juke Box Jury della BBC, che fu seguita dalla cifra record di 23 milioni di spettatori; il Beatles Christmas Show, che ampliò notevolmente il loro appeal; e la loro residenza di tre settimane all'Olympia Theatre di Parigi, un primo banco di prova. Un enigmatico autoritratto mostra McCartney riflesso nello specchio della sua mansarda - dove improvisava la melodia di "Yesterday" - nella casa londinese di famiglia della sua allora fidanzata, Jane Asher. Il cameratismo del gruppo è catturata in suggestive scene nel backstage del Lewisham Odeon, del London Palladium e del Finsbury Park Astoria. Provini a contatto ingranditi raccontano con ricchezza di dettagli scene caratterizzate da una spontaneità che poteva essere stata registrata solo da uno di loro, compresi i momenti intensi prima del decollo del volo transatlantico della band per New York. Rimasterizzate da negativi e provini originali ritenuti perduti da oltre mezzo secolo, ciascuna delle opere è stata firmata in modo evidente da McCartney, pubblicata in una piccola edizione e incorniciata in un profilo personalizzato da lui disegnato. Rearview Mirror: Liverpool – London – Paris segue il debutto di McCartney in galleria all'inizio di quest'anno presso Gagosian Beverly Hills e coincide con la mostra itinerante Paul McCartney Photographs 1963–64: Eyes of the Storm, inaugurata alla National Portrait Gallery di Londra nel 2023 e attualmente visitabile al de Young Fine Arts Museum di San Francisco fino al 5 ottobre. 

Copertina - Paul McCartney, At London Airport (with Brian Epstein, Mal Evans, and Neil Aspinall) for Pan Am flight 101 to New York City, 7 February 1964, 2025 © Paul McCartney Courtesy Gagosian 

Sopra - Paul McCartney Self-portrait in my room at the Asher family home, Wimpole Street, London, December 1963 © Paul McCartney Courtesy Gagosian 

Qui sotto - Photographers, fans, and officers, rue de Caumartin, Paris, January 1964 © Paul McCartney Courtesy Gagosian

"Chiunque riscopra una reliquia personale o un tesoro di famiglia viene immediatamente travolto da ricordi ed emozioni, che poi innescano associazioni sepolte nella nebbia del tempo. Questa è stata esattamente la mia esperienza nel vedere queste foto, tutte scattate durante un intenso viaggio durato tre mesi, culminato nel febbraio del 1964. È stata una sensazione meravigliosa essere catapultati indietro nel tempo. Ecco il mio resoconto del nostro primo grande viaggio, un diario fotografico dei Beatles in sei città, iniziando da Liverpool e Londra, seguite da Parigi (dove John e io eravamo stati semplici autostoppisti poco più di due anni prima), e poi quello che consideravamo il grande momento, la nostra prima visita di gruppo in America" (Paul McCartney)

PAUL MCCARTNEY 

Rearview Mirror: Liverpool - London - Paris 
28 agosto - 4 ottobre 2025  
Davies Street 
Londra