24 agosto 2025

Allison Katz | Foundations. L'esposizione di Milano

Milano: Gió Marconi è lieto di annunciare Foundations, una mostra di Allison Katz (in copertina). Considerata una delle figure più rilevanti della pittura contemporanea, Katz propone in questa esposizione una visione della pittura come un atto fondato su storie di origine ambigue, gusti ereditati e incontri fortuiti.
La mostra presenta un nuovo corpo di opere radicate nel patrimonio familiare, che sovrappongono una vasta gamma di fonti d’ispirazione, tra cui materiali fotografici originali, oggetti dal significato personale, giochi di parole, ricordi e riferimenti tratti dalla cultura visiva moderna. 
Foundations racconta il percorso artistico di Katz insieme a quello di altre persone che, nel tempo, sono diventate parte integrante della sua ricerca. In particolare, invita la nonna paterna, l’artista novantenne Edna Katz Silver, a partecipare alla mostra con una serie di lavori a ricamo realizzati nell’ultimo decennio. Il gallerista di lunga data di Katz, Gió Marconi, è a sua volta presente nell’immaginario visivo della mostra attraverso immagini ispirate a foulard e cornici realizzate in passato dalla sua famiglia - una tradizione che dai laboratori di cornici e tessuti si è evoluta fino al mondo dell’arte. La riflessione di Katz attraversa liberamente barriere linguistiche e visive, smantella concetti consolidati e fonde ogni distinzione netta tra intimità e simbolismo.

Sopra - Allison Katz Between the cock and the bed, 2024, oil and rice on canvas, 130 x 220 cm 

************************
Allison Katz Eruption, 2024, Acrylic on linen, 160 x 145 cm

ALLISON KATZ

Allison Katz (nata nel 1980 a Montreal, Canada) vive e lavora a Londra, Regno Unito. Ha presentato le sue opere in mostre personali presso istituzioni di tutto il mondo, tra cui Art Gallery of Ontario, Toronto, Canada (2025); Camden Art Centre, Londra, Regno Unito (2022); Nottingham Contemporary, Nottingham, Regno Unito (2021); MIT List Visual Arts Center, Cambridge, Massachusetts (2018) e Institute of Contemporary Arts, Londra, Regno Unito (2015). Tra le mostre collettive più recenti e degne di nota figurano: Da Cindy Sherman a Francesco Vezzoli, 80 artisti contemporanei, Palazzo Reale, Milano, Italia (2025); Nella casa dell'occhio tremante: una mostra allestita da Allison Katz, Aspen Art Museum, Aspen, Colorado (2024); In Focus. Uno sguardo più da vicino al fotorealismo, Centraal Museum, Utrecht, Paesi Bassi (2024); Capturing the Moment, Tate Modern, Londra, Regno Unito (2024); e Making Their Mark, Shah Garg Foundation, New York, New York (2023). Le opere di Katz sono state esposte in importanti mostre internazionali, tra cui The Milk of Dreams, 59a Esposizione Internazionale, La Biennale di Venezia, Venezia, Italia (2022); e Palama (installazione permanente), MANIFESTA 13, Marsiglia, Francia (2020). Ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, tra cui il Gershon Iskowitz Prize all'AGO (2023), Pompeii Commitment. Archeological Matters (2023) e l'Emerging Artist Grant della Rema Hort Mann Foundation (2008).