27 luglio 2025

Excelsior Venice Lido, l'hotel della Mostra del Cinema

Passano gli anni e i decenni ma l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort resta un palcoscenico privilegiato per seguire e vivere da vicinissimo la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia al Lido, quest'anno in programma dal 27 agosto al 6 settembre. Siamo all'ottantaduesima edizione ma i punti di riferimento obbligati rimangono gli stessi: l’inconfondibile pontile che accoglie tutti i protagonisti delle proiezioni all’arrivo in barca con le le loro immagini che fanno il giro del mondo, la terrazza affacciata sul Mar Adriatico con la spiaggia caratterizzata dall’eleganza delle tipiche capanne dai servizi esclusivi, lo scenografico Salone degli Stucchi, già teatro delle riprese di "C’era una volta in America" di Martin Scorsese, tutte le sale per incontri ed eventi speciali, la maestosa hall, i ristoranti e bar fino alle camere e suite. Ogni ambiente dell’hotel diventa per questa occasione uno dei punti d'incontro privilegiati per autori, star e professionisti della Settima Arte.
E quest’anno, grazie a nuovi investimenti, il resort in Laguna offre nuove camere e suite con la Premium Collection a distinguersi su tutte per il suo design raffinato nel rispetto della tradizione del palazzo storico. "Questa non è una rivisitazione - afferma Francisco Macedo, senior vice president International Operations di Iconic Luxury Hotels -. È l'Excelsior restaurato e più attuale che mai. Una casa vivente riportata con grazia al presente". Ad accogliere gli ospiti c'è Edvaldo Brito, di recente nominato general manager del resort: "La storia del nostro hotel è indissolubilmente legata a quella del cinema, sin dalla sua prima edizione quando tutto si svolgeva sulla nostra terrazza  - afferma -. Il nostro impegno al fianco della Mostra della Biennale di Venezia si rinnova ogni anno, per far vivere a tutti la magia e il fascino di questi luoghi e del cinema". L’Excelsior si affaccia, in posizione panoramica, sulle rive dell'isola del Lido e offre un servizio di motoscafo privato per gli ospiti che desiderano avventurarsi nella città storica, a soli 15 minuti di barca. Oltre alle sue 198 camere e suite offre una gamma completa di servizi su misura per soddisfare le esigenze dei viaggiatori. La ristorazione celebra la cucina locale veneziana e internazionale all’Elimar Beach Bar and Restaurant, al Blue Bar, al'Adriatico e al Pool Bar.  

L’hotel vanta anche le oramai famose "tende" sulla spiaggia del Mar Adriatico, lungo l'arenile di uno degli  stabilimenti balneari più "cinematografici" del mondo. E' dal 1932 che l’Excelsior accompagna e "affianca" lo svolgimento della Mostra del Cinema di Venezia. Fa parte di L+R Hotels (landrhotels.com ), società globale di investimento e gestione alberghiera a conduzione familiare con proprietà (17.000 camere in 90 hotel) nel Regno Unito, nell'Europa Continentale, negli Stati Uniti e ai Caraibi con vari indirizzi dislocati a Molte-Carlo, Londra, Venezia, Turks e Caicos, Los Angeles e Barcellona. L+R Hotels comprende Iconic Luxury Hotels, Atlas Hotels, City Hotels e Destination (Country/Beach/Resort) Hotels. 

*************************************

UN BINOMIO LEGGENDARIO

E' un binomio quasi leggendario quello tra la Mostra del Cinema  e l’Hotel Excelsior, tenuto a battesimo nel 1932, quando il presidente Giuseppe Volpi di Misurata inaugurò la prima edizione della manifestazione proprio sulla terrazza Tropicana dell’albergo. A quell’evento parteciparono numerose star hollywoodiane fra cui Greta Garbo, Clark Gable e Boris Karloff. Da quel giorno, molte altre stelle del cinema hanno soggiornato nelle grandi suite dell’Excelsior, fin da allora annoverate fra le più ampie e spaziose di tutta Venezia. E così l'albergo divenne ben presto la meta privilegiata del jet set internazionale e il suo ricco albo d’oro si popolò di firme prestigiose, apposte, fra gli altri, dal Duca di Windsor, da Winston Churchill, da Johnny Depp, da Sandra Bullock, da George Clooney e moltissimi altri. Anche se oggi le proiezioni dei film in concorso avvengono nel vicinissimo Palazzo del Cinema, la spiaggia privata dell’Excelsior Venice Lido Resort e le sue sontuose sale per ricevimenti - reinventate per la nuova edizione della kermesse - restano il set privilegiato per i momenti più esclusivi della mostra (dalle conferenze stampa, ai party privati) oltre che per i ricevimenti di gala da sogno. Apprezzato per la sua atmosfera sontuosa ma accogliente, il 5 stelle lusso del Lido è stato riconosciuto Best Beach Hotel dai Tatler Travel Awards 2021. Non a caso, gli ospiti che lo desiderano possono godersi il mare in una delle leggendarie cabanas dell’albergo: eleganti cabine con veranda, tende da sole e lettini che garantiscono un’atmosfera intima e privata, allineate con cura maniacale lungo l’esclusiva spiaggia della maison. Per non parlare delle tante camere e suite che offrono una spettacolare vista sul mare, oltre che sulla laguna di Venezia e sulla corte moresca: un angolo di Andalusia nel cuore del Lido. 

Photo Hotel Excelsior Venice Lido Resort

www.hotelexcelsiorvenezia.com