Grand Park Hotel Rovinj, interior by Lissoni. Croazia

"Nascosto" in una pineta sul lungomare che si affaccia sull'isola di Santa Caterina e sull'affascinante cittadina di Rovigno, il Grand Park Hotel Rovinj è un albergo cinque stelle che fa parte del brand Maistra Collection della catena Maistra Hospitality Group. Il progetto di interior di questo Leadings Hotel of The World croato è firmato dal celebre architetto italiano Piero Lissoni mentre quello architettonico è opera dello Studio croato 3LHD.
Con una capacità complessiva di 458 posti letto, l’albergo conta 198 camere e 11 suite disposte su sei piani. Ma non solo, all’interno anche una spa, spiagge, piscine, ristoranti e bar. Lo Studio Lissoni ha dedicato una speciale attenzione alla scelta dei materiali che rifiniscono le aree interne dell’albergo e anche a tutti i piccoli dettagli, come le maniglie. Per tutte le porte dell’hotel è stata infatti utilizzata Link di Olivari, disegnata da Piero Lissoni, una maniglia legata all’idea di un’estetica essenziale, quasi un archetipo. “Nei miei progetti di architettura avevo bisogno di una maniglia che fosse vicina al mio modo di progettare: un oggetto silenzioso che avesse delle buone proporzioni, che fosse protagonista, ma non sopra le righe. Lo spunto di partenza per la progettazione era legato all’idea di un’estetica industriale più che decorativa - spiega Lissoni -. Così è nata Link, che assolve perfettamente alla sua funzione e che tutt’ora uso nella maggior parte dei nostri progetti”.


L'Albaro Wellness & Spa copre oltre 3800 m2 di superficie con saune, piscine, solarium e molto altro ancora, ma sono i trattamenti spa a spiccare in questa maison esclusiva per servizi e ambienti a soli 100 metri dal mare. "A partire dalle alghe con proprietà benefiche al primo frantoio, fino alle erbe autoctone macerate nella rakija (distillato tipico), si possono scoprire i trattamenti più accattivanti della Terra Magic a". Nel Park Concept Store - negozio interno che nel suo vasto assortimento di marchi selezionati con cura offre diversi oggetti di design-oggettistica per la casa, elettronica, profumi, libri e riviste che non si possono acquistare in nessun altro posto in Croazia - sono presenti marchi come Seletti, Sargadelos, Hay, Utopia & Utility, Siwa, Tamahonada, T. Porter, Ileana Makri, Argile et Couleurs, The Nice Fleet, Wouf, Volta Mobiles, Rosetta Getty, Sheriff&Cherry, Atypyk, Octaevo, Doiy, Dr. Dre, Marshall, Lexon, Mooni, Phaidon, Taschen, Aesop, Comme des Garçons, Escentric Molecules, Diptyque, Zenology, Profvmvm Roma, Nasomatto e tanti altri.